Recupero delle sospensioni scolastiche: rinnovata per altri 3 anni la convenzione tra Comune e Casa Fenzi

Rinnovata per altri 3 anni la convenzione tra Comune e Casa Fenzi

Un aiuto tra generazioni è il messaggio alla base del rinnovo per altri tre anni della convenzione tra il Comune di Conegliano, gli istituti superiori della città e Casa Fenzi, per quanto riguarda il progetto “Cittadinanza attiva”, mirato al recupero delle sospensioni scolastiche.

Un accordo che consiste nel fornire, tramite i ragazzi, attività di supporto alle assistenti domiciliari per l’aiuto agli anziani, al personale educativo e delle manutenzioni di Casa Fenzi e alle attività del Progetto Giovani.

Un rinnovo avvenuto alla luce dei risultati delle attività svolte finora, visibili dalle reazioni registrate dai ragazzi in un vero e proprio diario di bordo, che ha raccolto l’andamento del lavoro fatto ma, allo stesso tempo, anche le loro impressioni.

Nel complesso, infatti, i ragazzi hanno dato testimonianza del valore dell’esperienza, annotando in questo diario di bordo quanto sia piaciuta loro la possibilità di stare al fianco degli anziani, aiutandoli. Allo stesso tempo, hanno compreso quanto sia necessario impegnarsi nelle cose, per poter realizzare i propri progetti di vita.

Negli ultimi anni sono stati 100 gli studenti coinvolti in questo progetto, per un totale di 839 giornate di servizio complessive. Soltanto nel 2020 l’iniziativa ha subìto una pausa forzata, dovuta alla pandemia da Covid-19, per poi riprendere nell’anno scolastico 2022-2023.

Intanto, è in cantiere anche il coinvolgimento della Protezione civile per il suo inserimento nel progetto.

“Queste esperienze contribuiscono sicuramente a una maturazione degli studenti e a un miglioramento dell’atteggiamento complessivo verso la scuola e la comunità. L’impiego dei ragazzi in ‘lavori’ socialmente utili al posto della sospensione, che il più delle volte viene vissuta come una vacanza, non viene più vista solo come una punizione, ma anche come un percorso di riflessione e rieducazione – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione e alle Politiche giovanili -. Molti dei ragazzi coinvolti da questo progetto scoprono attitudini che non sapevano di possedere e che si riveleranno certamente utili, anche per un futuro percorso di vita e professionale. Per il prosieguo del progetto stiamo collaborando con i partner e le istituzioni scolastiche, per valutare le varie proposte, poter aggiornare e ottimizzare le procedure in funzione delle rispettive esigenze”.

Nel frattempo, è in partenza il Laboratorio di Street art, condotto dall’associazione Kantiere Misto, che prevede 6 incontri teorico-pratici, a partire dal 15 settembre, di 2 ore ciascuno, il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, con la realizzazione di un’opera muraria che si svolgerà in uno o due fine settimana.

Il laboratorio è rivolto a un massimo di 15 partecipanti, di età compresa tra i 14 e i 29 anni.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati