L’ex area Zanussi (nella foto satellitare, l’area in rosso) continua a far parlare di sé: in occasione dell’ultimo consiglio comunale di giovedì scorso, l’assessore Claudio Toppan aveva spiegato come fosse già stata condivisa una prima progettualità. Tuttavia, lo stesso Toppan ora annuncia come ci vorranno altri 6 mesi prima di poter passare alla fase concertativa. “Bisogna considerare – ha dichiarato l’assessore – che per l’85% l’area è una proprietà privata, quindi non possiamo fare alcun tipo di ragionamento senza sentire il privato”.
Già lo scorso marzo, Toppan aveva spiegato come il caso avrebbe presentato la necessità di “discutere per una variante o revisione al Piano degli interventi”: ciononostante si dovrà attendere ancora qualche mese prima di conoscere quelle che sono le ipotesi d’uso più certe dell’area.
Nel frattempo c’è chi come Massimo Bellotto, consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle, pone l’accento sulla necessità di coinvolgere la cittadinanza nella discussione riguardante un recupero urbano che è da tempo materia di riflessione e che ha infiammato anche il periodo delle amministrative di un anno fa.
Lo stesso Bellotto, in occasione dell’ultimo consiglio comunale coneglianese, aveva esposto la necessità di promuovere un sondaggio aperto ai cittadini sulle modalità di recupero dell’area.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it