Responsabilità sociale nella produzione del vino biologico, le premiazioni al Fanno di Conegliano

Sarà l’istituto Marco Fanno (nella foto)  di Conegliano ad ospitare domani, venerdì 21 dicembre, dalle ore 10.40, la premiazione del concorso “La responsabilità sociale nella produzione del vino biologico” . A promuoverlo, nell’ambito del progetto “Csr in class”, finanziato dal programma Erasmus +, Unioncamere del Veneto e l’istituto di Conegliano in collaborazione con l’azienda Perlage di Soligo.

Un progetto ambizioso, che ha come obiettivo quello di introdurre nelle scuole secondarie superiori con metodi di studio e discussione innovativi il tema della responsabilità sociale d’impresa, in lingua inglese meglio nota come “corporate social responsability” o semplicemente Csr.

A far parte dell’iniziativa, insieme all’austriaco “Institute for future and education” di Mürzzuschlag e la slovena “Grammar School of economics” di Radovljica, anche l’istituto coneglianese, che spicca come unica scuola italiana. Ed è proprio nei tre paesi partecipanti, Austria, Slovenia e Italia, che si sta svolgendo questo progetto parallelo, che porterà alla proposta di nuove forme di comunicazione innovative: studenti e docenti, grazie a questo legame, potranno scambiare le proprie conoscenze ed esperienze, che andranno a concretizzarsi nel corso delle visite incrociate in programma da febbraio a maggio 2019. Tema comune scelto dai tre istituti, l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

A Conegliano il concorso ha coinvolto cinque classi del quarto anno dell’istituto Fanno che, organizzate in 18 squadre, si sono confrontate sul tema della responsabilità sociale nella produzione del vino biologico. Ogni squadra, dopo aver analizzato il caso decisamente attuale nella zona, è poi passata alla proposta di una comunicazione innovativa, mirata ad un pubblico di coetanei e adulti.

A decretare i vincitori, che riceveranno il loro premio domani alla presenza anche della dirigente dell’istituto Sabrina Antiga e dell’assessore alla cultura Gianbruno Panizzutti, una giuria composta dai promotori del concorso e il pubblico, che ha potuto esprimere il suo diretto giudizio sul canale YouTube creato ad hoc per il concorso. Oltre all’attestato di partecipazione, consegnato a tutti i gruppi in gara, ai primi tre classificati saranno consegnati rispettivamente premi di 500, 300 e 200 euro. Le classi dei primi due gruppi classificati avranno inoltre la possibilità di partecipare alla visita di cinque giorni, in programma nel mese di febbraio del prossimo anno, che si terrà in Austria.

(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: www.iissfanno.gov.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati