Restaurato palazzo Corradini: nuovo aspetto per l’edificio storico che si affaccia su piazza Cima

Un altro palazzo della città rivede la luce in una veste rinnovata: si tratta di palazzo Corradini, edificio situato in via XX Settembre, che si affaccia sulla centralissima piazza Cima.

Dopo gli affreschi riemersi a palazzo Gera-Minucci in via Cavour (qui l’articolo), anche le facciate di palazzo Corradini hanno ora nuova vita.

Il restyling ha visibilmente rispettato le architetture dell’edificio storico, rimasto chiuso per oltre trent’anni e poi sottoposto a restauro nel 2020.

I lavori, sulla carta, sono infatti iniziati il 20 gennaio di quell’annata e hanno previsto, tra le varie cose, il restauro e il ripristino delle murature dell’edificio, con una nuova intonacatura interna. Una ristrutturazione con finalità residenziale dell’edificio.

Pare che l’edificio sia stato costruito su manufatti risalenti al Cinquecento, mentre gli ultimi interventi risalirebbero all’Ottocento.

Non si tratta dell’unico palazzo sottoposto a restyling: l’aumento di cantieri e impalcature in via XX Settembre erano visibili già lo scorso febbraio, con interventi in corso d’opera nel tratto da Porta Dante fino a poco prima di Porta Monticano (qui l’articolo).

Oltre a interventi mirati alla ristrutturazione degli edifici, ha fatto la sua parte anche il bonus facciate.

A suo tempo il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Claudio Toppan commentò positivamente questa serie di interventi, sostenendo che il restyling di edifici, con evidenti segni del tempo, ha una certa rilevanza per via XX Settembre.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati