Conegliano, approvato il progetto esecutivo per il restyling dello stadio comunale “Narciso Soldan”

La giunta Chies ha approvato nei giorni scorsi, per quanto di sua competenza, il progetto esecutivo di ristrutturazione e implementazione degli impianti tecnici nella pista di atletica dello stadio Soldan, redatto a ottobre da personale del municipio: l’importo dei lavori di manutenzione straordinaria e delle somme a disposizione ammonta a 600mila euro, che saranno coperti da un mutuo assunto con la Cassa depositi e prestiti.

Non solo i praticanti e gli appassionati di atletica trarranno giovamento dai lavori, il cui progetto include molte voci essendo stato preceduto da un’analisi visiva sullo stato di conservazione della pavimentazione della pista e delle relative appendici.

L’osservazione ha evidenziato che essendo passati quasi trent’anni dalla ristrutturazione con teli prefabbricati e più di 15 dal successivo “retopping”, la pista è ormai al limite per quanto riguarda l’idoneità e l’omologabilità per qualunque competizione, agonistica e no.

Essa presenta infatti “evidenti fenomeni di deterioramento del manto nella finitura superficiale, di distacco totale del manto sportivo dal sottofondo esistente o di “sbollatura” nelle parti perimetrali della stessa, nelle prime due corsie e nella zona di partenza dei 100 metri piani nonché nella pedana del lancio del giavellotto e dei salti in alto, con l’asta, lungo e triplo”.

E non è tutto: per migliorare il manto erboso del campo di calcio principale è stata ravvisata la necessità di predisporre un nuovo sistema di irrigazione automatico.

Per migliorare la sicurezza degli spettatori saranno infine sostituiti alcuni seggiolini delle tribune, “notevolmente deterioratisi – spiega la giunta – per un fisiologico degrado dovuto a vetustà, nonché per l’incuria e l’inciviltà di alcune minoranze tra il pubblico”. Verranno verniciati i parapetti di protezione delle tribune e delle scale d’accesso.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati