Riapertura graduale per il mercato degli agricoltori. Polegato: “Garantire presenza dei nostri prodotti”

È fissata per domani, mercoledì 22 aprile, la riapertura del mercato degli agricoltori di Conegliano. Come già annunciato, il mercato sarà aperto ai soli cittadini residenti nel territorio comunale.

Nella consueta sede del piazzale Fratelli Zoppas, dalle ore 8 alle ore 13, si svolgerà questo importante appuntamento per i consumatori alla ricerca di prodotti a chilometro zero, eccezionalmente limitata ad un giorno alla settimana, invece dei canonici due.

L’appuntamento non si rinnoverà infatti, come solitamente avviene, anche di sabato, e a spiegarne le motivazioni è Giorgio Polegato, presidente di Coldiretti Treviso: “Sarà una ripresa graduale, ma fondamentale per non far mancare ai nostri consumatori i prodotti delle nostre aziende agricole. Sarà un percorso virtuoso, deciso di comune accordo con il comune di Conegliano, per garantire la presenza vitale dei nostri agricoltori che non si sono mai fermati in questa emergenza per garantire cibo di qualità e cura del territorio”.

In sintonia con Polegato il sindaco Fabio Chies, che esprime grande soddisfazione per questa prima tappa del ritorno alla normalità, importante per permettere alla comunità di far fronte comune contro la crisi innescata dalla lockdown.

Tutto verrà riaperto rispettando il protocollo e le disposizioni vigenti e soprattutto ribadisco che i cittadini da fuori comune non possono, per il momento, recarsi al nostro mercato” – spiega Chies, aggiungendo: “L’acquisto dei prodotti del nostro territorio è una garanzia di qualità per tutti noi e un modo per non far compromettere le nostre produzioni locali”.

Il mercato sarà organizzato con speciali accorgimenti necessari per garantire la sicurezza di operatori e consumatori: l’area verrà transennata creando due varchi presidiati, uno di accesso e uno di uscita, e in essa verrà ammesso un numero di persone pari al numero dei banchi. I servizi igienici, localizzati nella sala convegni, verranno costantemente igienizzati dal personale incaricato.

I consumatori dovranno obbligatoriamente presentarsi dotati di dispositivi di protezione individuale (mascherina e guanti) e osservare la distanza dalle altre persone, oltre al flusso di entrata ed uscita dall’area. Polizia locale e volontari garantiranno il rispetto delle norme di sicurezza.

(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati