Ribaltone meteo: vento, pioggia e grandine, alberi sulle strade e black out. Conegliano, giù cedro e pennone del centro

Gradinata degli Alpini transennata dopo che il meteo avverso ha abbattuto pino e pennone

Dopo giorni di caldo e afa, ieri domenica è tornato il maltempo. Nel tardo pomeriggio/sera la situazione meteorologica è radicalmente cambiata, prima nel Bellunese e poi nell’Alta Marca trevigiana.

La perturbazione è arrivata prima in provincia di Belluno, dove il cielo si è gradualmente annuvolato per poi lasciare spazio a una pioggia battente molto intensa con accenni di grandine, accompagnata da forte vento, tuoni e lampi.

Precipitazioni e nuvolosità si sono poi spostate verso sud, partendo dalla pedemontana trevigiana e in primis dal Vittoriese, dove sono state segnalate raffiche di vento e qualche chicco di grandine.

Lo storico cedro spezzato e abbattuto dalle intemperie oggi nel cuore di Conegliano

Forte vento e pioggia hanno interessato anche il Coneglianese e il Quartier del Piave. A Conegliano il mix di vento e pioggia hanno causato la caduta di diversi alberi, tra cui lo storico cedro situato nella centralissima Gradinata degli Alpini. Insieme all’albero, è caduto anche uno dei due pennoni alla base della scalinata, sui quali vengono issate la bandiera italiana e quella della città in occasioni delle festività civili. La sommità del pennone è caduta sulla pista ciclabile che unisce corso Mazzini e Vittorio Emanuele II fino a sfiorare la sede stradale, creando un potenziale pericolo.

Il pennone ai piedi della Gradinata degli Alpini caduto insieme al pino

Sul posto si è portato, con giubbotto ad alta visibilità, il vicesindaco Claudio Toppan. Chi voleva raggiungere a piedi Contrada granda dal Refosso, e viceversa, ha dovuto utilizzare un piccolo varco all’altezza del pennone rimasto al suo posto. Il sindaco Fabio Chies ha fatto sapere che il Comune sta “effettuando tutti gli interventi necessari a causa del maltempo” e che ci vorrà del tempo “anche per ripristinare la corrente elettrica in alcune zone della città. Per fortuna non sembra ci siano stati danni alle persone”.

Molti i curiosi che, passando in centro per caso o perché raggiunti via social dalla notizia, si sono portati in viale Carducci o corso Mazzini per immortalare in foto e video la gigantesca pianta caduta.

Caduta alberi sulla “Crevada”

A proposito di alberi, ne sono caduti anche sulla strada della “Crevada” tra Refrontolo e Pieve di Soligo, nonché a Colfosco di Susegana, con i relativi disagi alla viabilità. Alberi caduti pure in via Piave a Pieve di Soligo (dove piazza Vittorio Emanuele II è rimasta temporaneamente al buio): il sindaco Stefano Soldan ha ringraziato la Protezione civile per l’intervento.

Vegetazione caduta in via Piave a Pieve di Soligo

Il maltempo ha causato blackout in diverse vie della città del Cima, nel Comune di Susegana (in alcune zone di Ponte della Priula), a San Pietro di Feletto (dove alcune immagini testimoniano danni a immobili e segnaletica stradale di Bagnolo a causa del forte vento), a San Vendemiano e a Fregona.

Le interruzioni di corrente hanno riguardato anche alcuni impianti semaforici, come quello di via Celante (Statale Alemagna altezza Cadoro) a Vittorio Veneto, rimasto temporaneamente spento. A Conegliano si segnala anche qualche garage allagato con richieste di intervento delle idrovore. Alberi caduti segnalati pure a Treviso in zona “Strada Ovest” e Santa Bona, con interventi di Vigili del fuoco e Polizia.

Sull’autostrada A27, in concomitanza con la mini ondata di maltempo, si sono verificati rallentamenti tra Vittorio Veneto Sud e lo svincolo per l’A28 a Conegliano.

A causa “del temporale in arrivo”, come spiegato dagli organizzatori via social, a Montebelluna è stato annullato il concerto di Ruggero de “I Timidi” previsto per questa sera.

Numerosi – e a tratti spettacolari – i lampi che hanno attraversato i cieli dell’Alta Marca questa sera.

+NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: per gentile concessione di un lettore – Comune di Pieve di Soligo – Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati