Riciclo e sostenibilità ambientale stasera protagonisti di “Che bella idea!”, un evento allo Shopping Center di Conegliano

Si parlerà di riciclo, sostenibilità ambientale e riuso creativo stasera, dalle 17 alle 18.30, all’evento “Che bella idea!”, un’iniziativa ospitata dallo Shopping Center di Conegliano che, anche grazie a queste iniziative, mira a diventare la nuova stazione Unesco (vedi articolo).

Un incontro voluto dall’amministrazione comunale, Savno e Ricrearti, con il patrocinio di Assindustria Veneto Centro, che ripropone storie di riuso che hanno caratterizzato realtà associative e aziendali, oltre alle scuole del territorio. Un evento a conclusione dell’omonima mostra, promossa e organizzata sempre allo Shopping Center da Ricrearti, nell’ambito di “Ricreiamo Conegliano”.

Numerosi gli ospiti relatori che interverranno nel corso dell’appuntamento, a partire dal commissario prefettizio Antonello Roccoberton, il presidente del Consiglio di Bacino della Sinistra Piave Roberto Campagna, il rappresentante del condominio dello Shopping Center Luigi Tesser, la fondatrice di Ricrearti e dell’iniziativa Debora Basei, il presidente della Piccola comunità onlus Flavio Silvestrin, la fondatrice dell’associazione Il pesco Giuliana Tochet e i rappresentanti delle scuole.

Inoltre, sul fronte delle aziende Carlos Veloso dos Santos, amministratore unico di Amorim Cork Italia, illustrerà un progetto relativo al riciclo dei tappi per la creazione di nuovi complementi di arredo; Lara Caballini di Sassoferrato di Dersut Caffè invece presenterà il progetto Dersut Reuse; Sabrina Carraro, amministratore unico di Dotto Trains, spiegherà l’approccio alla sostenibilità tenuto dall’azienda; Pablo Fiorentini di Sipa-Zoppas industrie, infine, descriverà una nuova macchina innovatrice per il riciclo delle bottiglie di plastica.

Il progetto Ricrearti è nato nel 2007 e fino da allora ha affrontato il tema del riuso creativo a 360 gradi. Un argomento che Debora Basei ha già trattato anche di fronte al microfono di Qdpnews.it, mostrando dal punto di vista pratico quanti oggetti di uso quotidiano possono sorgere da tutta una serie di materiale inutilizzato: una seconda vita, quindi, data a del materiale altrimenti destinato al macero (vedi articolo).

Un secondo ciclo di vita dei materiali, in diverse forme e usi, che diventa l’occasione anche per coinvolgere le scuole in nuove forme di progettualità.

Nel corso della serata, inoltre, sarà possibile prenotare la propria “artbag”, realizzata con le pagine dei libri giganti esposti: il ricavato verrà messo a disposizione e a sostegno di altre mostre che saranno allestite sempre allo Shopping Center.

“Stanno nascendo nuovi progetti con i condomini dello Shopping Center – afferma Debora Basei – L’augurio che faccio per il futuro è che tutte le persone possano vedere oltre all’apparenza delle cose e inventare! Trovare una soluzione, insomma trovare un’idea, anzi, una bella idea!”.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati