Il problema dell’abbandono dei rifiuti non accenna a estinguersi e, su questo fronte, è difficile trovare delle “isole felici” nel nostro territorio.
A Conegliano sono state segnalati degli abbandoni di rifiuti lungo via Luigi Cadorna, una strada residenziale a poca distanza sia da piazzetta Duca d’Aosta che dalla zona dei frati.
Lì, nei giorni scorsi, sono stati lasciati sacchetti contenenti bottiglie e bottigliette di plastica d’ogni genere, oltre a vari contenitori per alimenti.
Le borse di plastica sono state abbandonate sotto il cestino dei rifiuti e sotto gli alberi che costeggiano e abbelliscono il marciapiede lì presente.
Un fatto che desta perplessità, oltre che sdegno, considerato ormai il collaudato sistema di raccolta porta a porta: “Fa parte del ‘triste gioco’ di chi non si adegua al sistema di raccolta – afferma Claudio Toppan, vicesindaco che, tra le sue deleghe, ha anche Ecologia e Ambiente -. L’augurio è che, con l’andare del tempo, le cose possano migliorare”.
“Il sistema di raccolta porta a porta è comodo, per cui non riesco a capacitarmi del fatto che queste cose continuino a verificarsi – ha proseguito -. Non riesco a dare un perché, a meno che non si tratti di soggetti non registrati al servizio o non residenti”.
(Foto: per concessione di una lettrice).
#Qdpnews.it