

La comunità de La Nostra Famiglia piange la prematura scomparsa di Rita Guazzi. E’ mancata dopo un periodo di malattia affrontato con coraggio e determinazione.
Rita ha abbracciato la vita consacrata delle Piccole Apostole della Carità in una fedeltà lunga 50 anni di cui 30 trascorsi nella comunità di Conegliano. Fin dall’inizio ha prestato servizio nella sede di Costa accogliendo i primi bambini e favorendo lo sviluppo e la crescita della struttura sino all’attuale definizione.
Ha saputo amministrare la sede con professionalità e saggezza, anche nei periodi di difficoltà ha saputo unire il rigore dei numeri al calore delle relazioni e all’umanizzazione dei servizi. Così la ricordano al Centro. I primi anni di attività non erano caratterizzati dall’attuale sensibilità verso i bambini con disabilità, vi è stata, specialmente nel territorio, una graduale consapevolezza dell’importanza della cura e della riabilitazione affinchè tutti potessero avere le stesse possibilità.
“Rita ha saputo intercettare e accompagnare queste opportunità garantendo una sostenibilità ai servizi svolti dal presidio di Conegliano – scrivono alla Nostra Famiglia –. La sua vita è stata sempre a servizio dei piccoli con dedizione e passione, con un atteggiamento attento, premuroso ma sempre discreto”.
L’impegno di Rita Guazzi è andato anche oltre il lavoro collaborando con la parrocchia di Costa sia nell’animazione delle celebrazioni che nelle molteplici iniziative. E’ stata l’anima di un gruppo di volontari che, per diversi anni, ha collaborato con il Centro di Lavoro Guidato di Mareno di Piave nelle attività rivolte ai giovani con disabilità.
I funerali di Rita sono stati celebrati questa mattina a Lecce, nella parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli, e la salma è stata tumulata ad Ostuni.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: La Nostra Famiglia).
#Qdpnews.it








