Rivivono gli “Angoli di biblioteca” della città: riaperta anche la “bibliocabina” vicino all’ospedale civile

Hanno definitivamente riaperto gli “Angoli di biblioteca” in città, ovvero l’iniziativa promossa dal Progetto Lettura che ha lo scopo di attivare dei veri e propri angoli  in spazi differenti della città, dove poter prendere in prestito dei volumi.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili attraverso il Progetto Giovani e l’Associazione Altrestorie.

A tal proposito la città del Cima vede tre angoli di questo tipo: il primo è il “Librinviaggio”, ovvero lo spazio situato in una saletta fronte binario 1 della stazione ferroviaria, ovvero in una posizione strategica e molto funzionale, ed è gestito grazie alla collaborazione con il Centro Diurno “Punto a Capo” di Conegliano

Una collaborazione, avviata nel 2007, sancita da una convenzione tra il Comune di Conegliano, la Cooperativa Insieme Si Può (ente gestore del servizio) e l’Ulss2 (ente titolare del servizio). Librinviaggio apre al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 18.30, il giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

La Bibliocabina, invece, è stata realizzata attraverso il reimpiego di una vecchia cabina utilizzata in passato dalla Polizia locale, situata all’angolo tra viale Spellanzon e l’ospedale civile, e sarà aperta il martedì dalle 9.30 alle 17.30, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30 e il giovedì dalle 15 alle 17.30.

Un angolo di libri è anche disponibile nei pressi della piscina comunale Ranazzurra, allestito in collaborazione con i gestori del servizio, ed è accessibile durante gli orari di apertura della piscina, all’interno della zona di ristoro e di attesa.

In tutti questi angoli è stata messa a disposizione dei lettori una varietà di libri di ogni genere, che possono essere facilmente presi in prestito, attraverso la compilazione di un registro, e poi comodamente restituiti senza limite di tempo.

Per informazioni e contatti, si può contattare il Progetto Giovani di Conegliano al numero 0438 413252 oppure scrivendo all’indirizzo progettogiovani@comune.conegliano.tv.it

È un segnale positivo in tutti i sensi: oltre a poter nuovamente accedere a un servizio utilizzato e apprezzato da molti cittadini, lo vogliamo leggere anche come un ritorno alla normalità – ha affermato Gianbruno Panizzutti, assessore alla Pubblica istruzione -. Stiamo valutando di aprirne di nuovi e di rinnovarne alcuni di quelli già esistenti, convinti che la lettura nella nostra città sia da molti anni un punto fermo e una risorsa a cui dedicare la giusta attenzione”.

(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati