l Rotaract Club Conegliano-Vittorio Veneto, in collaborazione con il Rotary Club Conegliano-Vittorio Veneto rinnova il suo impegno oramai decennale per i ragazzi dei licei cittadini organizzando un percorso di orientamento universitario destinato agli studenti della quinta superiore.
Le giornate di orientamento, dopo quella del 18 gennaio 2020 a Vittorio Veneto, comprenderanno anche quella di sabato 1 febbraio al Liceo G. Marconi di Conegliano.
Gli incontri saranno la prima tappa di un percorso di supporto che proseguirà per tutto l’anno scolastico, con l’attivazione di un indirizzo e-mail coaching@rotaract2060.it, a cui gli studenti potranno rivolgersi per chiedere consigli sulle scelte universitarie ai giovani professionisti del Rotaract.
“In un momento di forte transizione occupazionale è importante orientare i giovani studenti nelle loro scelte formative” spiega il Presidente del Rotaract Club Conegliano-Vittorio Veneto, Marco Ferrari.
Infatti, nonostante un tasso di disoccupazione giovanile intorno al 27%, il 31% delle imprese italiane fatica a trovare figure tecniche, scientifiche e ingegneristiche formate adeguatamente.
“Quello del mismatch delle competenze è un enorme freno alla crescita del sistema-paese e porta moltissimi giovani a lasciare il territorio in cui sono cresciuti costringendoli a emigrare all’estero. Noi professionisti con esperienza abbiamo il dovere morale di cercare di frenare questo fenomeno” ha aggiunto Diego Tomasi, Presidente del Rotary Club, che da oltre 10 anni è impegnato a patrocinare questo progetto.
(Fonte e foto: Rotaract Club Conegliano-Vittorio Veneto).
#Qdpnews.it