Definitiva la rotatoria tra le vie Friuli e XXIV Maggio: ora la nuova segnaletica, ma sfuma il cambio di colore dell’asfalto

Ha preso definitivamente forma la rotatoria all’intersezione tra le vie Friuli e XXIV Maggio: il cantiere si sta visibilmente dirigendo verso la conclusione.

In precedenza, in quel punto, a poca distanza dal confine con il territorio comunale di San Vendemiano, era posizionata da tempo una rotatoria provvisoria.

Poi, più di un anno fa, era stato approvato il progetto in linea tecnica per la sua sistemazione, mentre nel giugno scorso un “ok” era stato invece dato al progetto definitivo, per un investimento complessivo di 106 mila euro (qui l’articolo).

L’intervento era stato quindi inserito all’interno della programmazione triennale (2022-2024) dei lavori pubblici.

La cifra comprende anche la somma di 77.190 euro, derivanti da contributi regionali che l’amministrazione aveva ottenuto a seguito della vittoria di un apposito bando. Il cantiere aveva infine aperto i battenti ai primi di settembre (qui l’articolo).

Oltre agli ultimi dettagli che vanno a comporre la rotatoria, verrà posizionata anche la nuova segnaletica.

“La ditta che si è aggiudicata l’appalto dovrà provvedere al rifacimento della segnaletica – spiega il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace -: bisogna attendere prima di eseguirla, poiché l’asfalto deve assorbire le sostanze oleose dei leganti, diversamente la vernice non durerebbe oltre un mese”.

Tramonta, in ogni caso, la possibilità di utilizzare una colorazione diversa dell’asfalto sul “braccio” di rotatoria che porta all’Hotel Cima e alla chiesa Santa Maria delle Grazie, come ipotizzato nel 2020 agli albori del Put per convogliare più facilmente il traffico non diretto in centro nelle vie Friuli e Vespucci. Claudia Brugioni, assessore comunale alla viabilità, spiega che “differenziare il colore dell’asfalto da noi non è possibile, a differenza degli altri Paesi europei. La rotatoria dovrebbe comunque invogliare i conducenti a imboccare via Friuli decongestionando via XXIV Maggio: questo dovrebbe essere il suo effetto positivo”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati