Rsu Electrolux Susegana, domani a Parè la protesta contro il Green Pass e l’aumento del prezzo dei beni: “Situazione sempre più fuori controllo”

Lo stabilimento Electrolux di Susegana annuncia una manifestazione di protesta per domani, domenica 27 febbraio, dalle ore 15 alle 17 al Parco Vivaldi di Parè.

“Protestiamo contro tutte le discriminazioni a partire dal Green pass – spiegano le Rsu dello stabilimento – Protestiamo anche contro l’esplosione dei prezzi dell’energia, e di conseguenza di tutti i beni di consumo, e anche contro l’assoluta assenza di adeguamento di salari e pensioni creando nuova povertà”.

Le Rsu hanno specificato che la protesta serve per contestare la “preoccupante inerzia di istituzioni, Governo e politica e per spingere anche il sindacato a un’azione più adeguata rispetto alla straordinaria esplosione dei prezzi energetici e di tutti i beni necessari, con la paradossale assoluta assenza di un conseguente adeguamento di pensioni e salari, in particolare di quelli medio bassi”.

Contestiamo anche il lassismo sulla diffusione di una precarietà del lavoro che favorisce la già preoccupante insicurezza della vita e sul lavoro – aggiungono -, in questo caso pagata con una strage di morti e invalidi sul lavoro inaccettabile, anche tra i giovani studenti”.

Le Rsu dello stabilimento Electrolux parlano di creazione di “una nuova povertà diffusa nel silenzio assordante” e di una “situazione sempre più fuori controllo”.

“C’è la necessità di norme che stabilizzino i rapporti di lavoro – concludono -, tanto più nelle imprese medio-grandi, oltre ad eliminare tutte le norme introdotte che stanno provocando preoccupanti discriminazioni tra i lavoratori a partire dal Green pass”.

L’invito alla mobilitazione è esteso ad associazioni, pensionati, lavoratori e studenti che condividono queste preoccupazioni.

Per la giornata di ieri, invece, era prevista un’ora e 30 minuti di sciopero in uscita per tutti per contestare vari aspetti: “Tempi e metodi di lavoro diversi tra turni e linee per uguale lavoro, cicli modificati con discrezionalità, linguaggi sprezzanti di mortificazione verso operai da parte della linea di comando di produzione, ritmi insostenibili per diverse mansioni e continue violazioni di accordi esistenti, soprattutto in genesi”.

(Foto: Rsu Electrolux Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati