Sono giunti all’ultimo stadio i lavori di risistemazione delle primarie Kennedy, Dante e di Campolongo a Conegliano. Lavori programmati nel periodo della pausa estiva dalle lezioni e che avevano sottoposto gli edifici in questione a un intervento di risistemazione e ristrutturazione.
Il cantiere delle Kennedy, ad esempio, aveva aperto i battenti lo scorso 4 luglio per la messa in sicurezza dell’edificio: secondo quanto riferito dal vicesindaco Claudio Toppan (con delega ai lavori pubblici), l’opera di ristrutturazione serviva a scongiurare il rischio di sfondellamento (crollo dei soffitti) della struttura stessa.
Nello specifico, è stata posta in sicurezza una parte dei soffitti delle aule del primo piano e della palestra (di cui è stato rifatto il tetto), con la realizzazione di controsoffitti antisfondellamento e con caratteristiche fonoassorbenti (per l’insonorizzazione), così da evitare la caduta di materiale.
Già nel 2020 erano iniziate delle indagini strutturali riguardanti i solai e i controsoffitti, riguardanti anche la palestra, la quale presentava delle criticità dal punto di vista acustico.
L’opera ha richiesto un importo complessivo pari a 175 mila euro, di cui 134 mila provenienti da un contributo statale e i restanti da fondi propri di amministrazione.
Per quanto riguarda il caso delle scuole elementari Dante e di Campolongo, invece, i lavori erano iniziati a giugno, a seguito di alcune verifiche alla struttura che erano state condotte ancora lo scorso anno.
In questo caso l’importo necessario al cantiere è stato per ogni scuola pari a 90 mila euro, di cui 70 mila di contributo e i restanti 20 mila provenienti dai fondi comunali.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it