Sanzioni di 100 euro per abbandono di rifiuti, Mallamace: “Nel caso delle aziende si può sfociare nel penale”

Ancora una volta il web è divenuto strumento di denuncia: stavolta è accaduto a Conegliano, dove alcuni cittadini hanno segnalato l’abbandono di sacchetti di rifiuti in diversi punti della città, rinvenuti nel corso delle festività natalizie.

Ritrovamenti che hanno sollevato commenti di disapprovazione, scatenati da questi fatti oggettivi di mancanza di buonsenso.

Un problema che non si sarebbe verificato solamente nel coneglianese, come ha sottolineato il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, ma avrebbe interessato anche le aree di Susegana, Santa Lucia di Piave e Mareno. Gesti, che se colti in flagrante, possono costare una multa pari a 100 euro, se non più alta a seconda della gravità del fatto.

Sono stati fatti dei sopralluoghi nelle zone segnalate, dove è stato ripulito tutto – ha spiegato Mallamace – Credo si sia trattato di un accavallarsi di mancata raccolta, in virtù delle festività: un accumulo in più rispetto al normale. In caso di flagranza di abbandono applichiamo il regolamento consortile utilizzato da Savno per una questione di uniformità, anche se noi, come Polizia locale, possiamo affidarci alla legge statale riguardante il tema dei rifiuti”.

Un’azienda colta in flagranza di abbandono di rifiuti rischia un provvedimento di carattere penale – ha proseguito il comandante – mentre nel caso di un privato cittadino è prevista una sanzione pecuniaria, mediamente fissata a 100 euro e con possibili variazioni”.

Come ha sottolineato Mallamace, ora il problema sarebbe rientrato e risulterebbero ripulite le zone oggetto di segnalazione, con l’auspicio che non si verifichino nuovamente e prevalga il buonsenso.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook – Conegliano Forever).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati