Savno, riattivato oggi il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti provenienti da attività agricole

Una buona notizia arriva da Savno: dopo una breve sosta dovuta alla scadenza delle convenzioni, è stato oggi riattivato il tanto atteso servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti provenienti da attività agricole.

Si tratta di un servizio omogeneo in tutta la Provincia di Treviso e alle medesime condizioni economiche, che consente agli interessati notevoli semplificazioni amministrative nella gestione documentale rispetto al passato.

Una volta sottoscritta l’apposita convenzione, l’utente non dovrà compilare alcun formulario né alcun registro di tenuta degli scarichi e smaltimento dei rifiuti, ma semplicemente scegliere la modalità di raccolta preferita tra il prelievo a domicilio e la raccolta con” ecomezzo”.

Per questa modalità di raccolta in particolare, a causa dello sblocco regionale delle autorizzazioni avvenuto lo scorso 31 agosto, Savno ha dovuto compiere quest’anno uno sforzo particolare nella programmazione delle giornate di raccolta.

Il numero dei prelievi che prima venivano diluiti in 4 mesi sono stati infatti concentrati in meno di 30 giorni per garantire il medesimo servizio di sempre. Per soddisfare tutte le richieste (2.500 sono state le convenzioni firmate dalle Aziende Agricole) e limitare eventuali tempi di attesa, è stato inoltre raddoppiato il numero di mezzi e di operatori a disposizione degli utenti.

Sono inoltre state individuate specifiche aree di raccolta in base alle zone di provenienza delle convenzioni firmate in modo da favorire il maggior numero di aziende possibili.

Oggi a Oderzo ha avuto luogo con successo il primo appuntamento con l’ecomezzo. Dalle 7 alle 13 sono state servite ben 240 aziende che hanno potuto conferire in tutta sicurezza e nel rispetto della normativa materiali speciali come pali in cemento, teli per la copertura di serre, reti antigrandine, accumulatori al piombo, olii esausti, rifiuti di origine veterinaria e molto altro.

Le prossime tappe dell’ecomezzo saranno nell’ordine Ormelle, Codognè e Fontanelle. “Non è necessario che gli utenti arrivino troppo presto al mattino – ha spiegato il presidente di Savno Giacomo De Luca – I mezzi preposti saranno a disposizione per tutto il tempo necessario alla raccolta dei rifiuti delle persone in attesa”.

Per qualsiasi informazione relativa al servizio resta comunque disponibile il numero 0438.1711005.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati