Una Prosecco Doc Imoco incerottata (tre le titolari indisponibili) perde l’imbattibilità stagionale per mano della Savino Del Bene Scandicci, accreditata già a inizio stagione come una delle principali rivali di Conegliano nella corsa ai titoli: le toscane passano 3-0 al Palaverde in un’ora e mezza di gioco, ma le pantere rimangono capoliste solitarie della serie A1, anche grazie agli anticipi disposti per l’imminenza del Mondiale per Club in Turchia.
E’ un’Imoco largamente rimaneggiata quella schierata da coach Daniele Santarelli all’inizio della partita di campionato numero 300 del club: fuori contemporaneamente Haak e Plummer (influenzate) e Lubian: in diagonale con Wolosz c’è pertanto – ed è un inedito per Conegliano – Alexa Gray. Tra le toscane, in regia c’è Di Iulio e non Malinov, per la quale le indiscrezioni parlano di un possibile prossimo addio a Scandicci. Match subito equilibrato, ma nella metà campo della squadra di casa si nota l’assenza di un opposto “abituale”: Gray punge sì, ma non da posto 2, dove cerca di sopperire De Kruijf con le sue fast. La centrale olandese strappa applausi un po’ da tutte le zone del campo (sarà top scorer del parziale), ma nel finale di set la si vede in panchina con la borsa del ghiaccio sul polso destro. Due time out ravvicinati chiamati da Santarelli non riescono a frenare la corsa della Savino Del Bene, la quale raggiunge un vantaggio di cinque punti (19-14) che Conegliano non riuscirà più ad annullare, pur andandoci vicino quando annullerà tre dei quattro setball consecutivi guadagnati dalle ospiti, che chiudono il set con Zhu.
Non è la prima volta in stagione che la Prosecco Doc Imoco parte in versione “diesel”, e quindi, sia pure con il rispetto dovuto a un’avversaria di prim’ordine, al Palaverde c’è fiducia per l’operazione rimonta. Scandicci non sembra accusare cali di tensione ma sul primo tentativo di fuga delle pantere (9-6) Barbolini “deve” fermare il gioco. Al rientro prosegue il quasi monologo delle padrone di casa, che viene però bruscamente interrotto (sul 13-7) da tre cambi quasi contemporanei di Barbolini, che inserisce Alberti, Malinov e Antropova. Sarà in particolare quest’ultima (Mvp) a fare ammattire la ricezione di casa con un lungo turno al servizio che a conti fatti si rivelerà decisivo. A poco vale, purtroppo per l’Imoco, l’ottimo momento di Gray, che dopo un primo set così così sale in cattedra trovando punti un po’ da tutti i fronti d’attacco. Il finale di set è un’Antropova show e le pantere devono nuovamente inchinarsi.
Situazione inedita, in questa stagione, per le pantere, chiamate a recuperare in casa propria due set di svantaggio. Santarelli, però, ha le pantere contate e dall’altra parte della rete Scandicci non mostra alcun segno di cedimento. Al ventunesimo scambio Conegliano è già doppiata, la buona volontà non manca (bellissimo il punto del 12-19 con tanto di salvataggio di piede di De Gennaro) ma questa sera Scandicci ne ha oggettivamente di più: i matchball per le toscane sono ben 8, ed è la top scorer Zhu (21 marcature per lei) a chiudere al quarto.
Quello di oggi è stato anche il primo Social Day della stagione promosso da VTV Volley – Comitato Cuoredarena. Si è partiti con “Un peluche per un sorriso” a favore dell’associazione LILT – Giocare in corsia. Prima della partita tra Imoco e Savino Del Bene c’è stato un importante momento di solidarietà: da molti anni e anche oggi gli amici di “Giocare in corsia” della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sono stati ospiti al Palaverde in occasione di una gara di campionato con “Hope”, il morbido peluche mascotte dell’iniziativa benefica. Acquistando Hope si contribuisce a sostenere le attività dei volontari di Giocare in corsia. Madrine dell’evento sono state le pantere Joanna Wolosz, Roberta Carraro, Robin De Kruijf e Sarah Fahr.
Archiviata (con vittoria) la Supercoppa, in “pausa” (per le pantere) il campionato, e con ancora una settimana di attesa per il Mondiale, è pronta a prendersi i riflettori la Cev Champions League, di cui Conegliano è vice campione in carica: la massima competizione europea ritorna, con la prima giornata della fase a gironi, mercoledì alle 18.30, quando al Palaverde saranno le ungheresi del Vasas Obuda Budapest a sfidare le ragazze di Santarelli. Il giorno prima, martedì 6 dicembre, se la vedranno in Polonia il Resovia e il Mulhouse, le altre due squadre incluse nella pool “A” della Champions 2022/23.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0 – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3 (23-25, 22-25, 19-25). Mvp: Antropova. Spettatori: 4.033.
(Foto: Gregolin per Imoco Volley e Qdpnews.it riproduzione riservata).
#Qdpnews.it