Scatta oggi il nuovo orario ferroviario: Belluno torna raggiungibile su rotaia via Feltre, più posti sul primo treno del mattino da Vittorio Veneto a Venezia

“Un’offerta sempre più ampia, sicura e sostenibile”. Così Trenitalia, società del Gruppo FS Italiane, sintetizza il nuovo orario invernale 2021/22 che entra in vigore oggi domenica (domani lunedì primo giorno feriale).

Per quanto riguarda il Veneto, in particolare, Trenitalia annuncia che “con il nuovo orario sarà più semplice raggiungere i comprensori sciistici grazie ad “Alleghe Link”, il servizio di mobilità integrata treno + bus che permetterà di viaggiare comodamente da Belluno alle piste da sci nel cuore delle Dolomiti. Sono riconfermati i servizi “Link” (bus integrati e coordinati con le corse ferroviarie ndr) verso Chioggia e Sottomarina, Caorle, Bibione e Cortina d’Ampezzo, i collegamenti verso gli aeroporti di Verona e Treviso e i treni fra Bassano e Vicenza in appuntamento con le partenze e gli arrivi delle Frecce da e per Milano. Novità anche per l’Alta Velocità, con 6 nuovi collegamenti giornalieri in Frecciarossa fra Venezia e Roma, che portano il totale a 32.

Per quanto riguarda l’Alta Marca trevigiana, e quindi in particolare le linee ferroviarie Feltre – Padova e Belluno – Venezia, Alessandro De Nardi, esponente vittoriese di TreniBelluno e protagonista, la scorsa estate, di un “Giro d’Italia in treno”, riassume così le caratteristiche del neonato orario: “Sono trascorsi 6 mesi dall’introduzione dei nuovi treni elettrici e diretti tra Belluno e Venezia. È un servizio che per certi versi si può dire rivoluzionario, apprezzato da molti e che sta funzionando molto bene, come abbiamo potuto misurare anche grazie al nostro monitoraggio della puntualità di cui stiamo per avviare la tradizionale analisi annuale. Orario che vince non si cambia: gli orari delle corse sono sostanzialmente invariati. Una novità interesserà altre due corse che saranno effettuate con un convoglio Rock invece di un Pop: saranno così disponibili 629 posti a sedere anziché 321, per venire incontro ai pendolari in particolare del regionale 16849 (Belluno 5.36 – Vittorio Veneto 6.13 – Conegliano 6.31 – Venezia Santa Lucia 7.29)”. Un treno, quest’ultimo, abitualmente molto frequentato.

Per quanto riguarda la destra Piave, “la linea da Belluno a Montebelluna verso Padova e Treviso sarà di nuovo interamente percorsa da treni – sottolinea De Nardi – infatti fino al 26 febbraio 2022 saranno momentaneamente sospese le chiusure per i cantieri dell’elettrificazione. C’è stato un piccolo aggiustamento per il diretto Belluno – Padova, che anticipa gli orari di partenza nelle stazioni di circa 10 minuti per giungere nella Città del Santo alle alle 10.33, rendendo più accessibili le corrispondenze per l’eventuale prosecuzione del viaggio verso destinazioni più lontane”.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati