Sempre meno edicole: “Chiusa per cessata attività” anche la storica rivendita di via XX Settembre

“Chiusa per cessata attività” a Conegliano la storica rivendita di via XX Settembre

“Chiuso per cessata attività”: è il cartello che campeggia sulla porta di ingresso dell’edicola di via XX Settembre, cuore del centro storico di Conegliano, gestita da Renato Peruzzet.

L’attività in precedenza si trovava in uno spazio di fronte al Duomo, poi si è spostata nella posizione attuale, all’angolo della Galleria Dalla Zentil, dove prima sorgeva un negozio di abbigliamento femminile.

Un cartello che sicuramente avrà portato dispiacere a coloro che, ogni giorno, avevano l’abitudine di passare di lì sia per acquistare i giornali che i libri esposti, ma anche per scambiare quattro chiacchiere o un saluto.

Si tratta di un’attività longeva, fondata in precedenza da Guglielmo Peruzzet, deceduto un anno fa all’età di 92 anni, e poi portata avanti da uno dei figli, Renato.

Attualmente, quindi, il centro storico potrà di fatto fare affidamento su una sola edicola, quella della famiglia Camerotto in viale Carducci, che nel 2020 ha festeggiato ben 100 anni di storia, oltre alle rivendite situate nelle zone semicentrali o più periferiche della città.

Negli ultimi anni il centro ha perso in rapida successione l’edicola della stazione ferroviaria, quella di via padre Marco d’Aviano e quella di piazzale San Martino.

In quest’ultimo caso, l’edicola chiuse nel febbraio 2020 per poi essere completamente rimossa nel giugno successivo, togliendo di fatto un punto di riferimento per tanti abitudinari lì di passaggio.

Ora la città dovrà rinunciare a un’altra edicola storica.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati