Sempre più vicina la tappa numero 18 del Giro d’Italia Borgo Valsugana – Treviso: le modifiche alla viabilità, alla sosta e al trasporto pubblico

Sono già iniziati i preparativi per il 105esimo Giro d’Italia e, nel dettaglio, della 18esima tappa Borgo Valsugana-Treviso.

Una tappa dal sapore speciale quella di giovedì 26 maggio, dato che si passerà anche per il territorio delle Colline Unesco per poi concludere nel capoluogo trevigiano.

Saranno diverse le aree dell’Alta Marca trevigiana interessate dalla tappa numero 18 del Giro d’Italia 2022. In termini di viabilità, vari Comuni hanno già emanato proprie ordinanze con modifiche alla rete stradale per giovedì 26 maggio. E anche Mom – Mobilità di Marca ha apportato modifiche al servizio di trasporto pubblico, tutte consultabili a questo link. Saranno inoltre soppresse alcune autocorse sostitutive dei treni nel Montebellunese (qui l’articolo).

Valdobbiadene: Il territorio comunale sarà interessato da temporanee chiusure stradali. Le strade interessate dalla manifestazione, per ragioni di sicurezza, resteranno chiuse dalle ore 13 alle 15.30 di giovedì. La carovana pubblicitaria farà sosta in piazza Guglielmo Marconi alle 13.30 mentre il passaggio dei ciclisti del Giro è previsto alle 15.20.

Farra di Soligo: la carovana e i ciclisti transiteranno anche a Farra di Soligo lungo via Canal Nuovo, via Giarentine, via Treviset, via Brigata Mazzini, via Castelletto, via Rui Stort, via Callalta, via del Sole, via dei Patrioti, via San Francesco, via Cao de Villa, via dei Colli, via Belvedere.

L’ordinanza del Prefetto di Treviso prevede la sospensione temporanea del traffico veicolare lungo i tratti di strada interessati dalla competizione a partire da 2 ore e 30 minuti prima del transito più veloce secondo le modalità orarie indicate nella cronotabella (ovvero a partire dalle ore 13.00 a Col San Martino e dalle ore 13.07 a Soligo) e fino a 5 minuti dopo il passaggio del veicolo riportante l’indicazione “Fine gara ciclistica”.

A Pieve di Soligo un’ordinanza firmata dal comandante della Polizia locale Gian Pietro Caronello dispone che il giorno 26 maggio dalle ore 11 alle 16.30 sia vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli, lungo il tracciato di gara nelle vie Refrontolo, Sartori, Vaccari, Piazza Vittorio Emanuele II, Schiratti e Pio X, la chiusura al traffico dell’area a parcheggio di piazza Vittorio Emanuele II, con divieto di sosta e rimozione forzata dei veicoli, dalle ore 14 del 25 maggio alle 20 del 26 maggio.

L’ordinanza dispone inoltre che in piazza Caduti nei Lager, viale Alpini, via Chisini (da via Sabin a piazza Vittorio Emanuele II), via Buonabitacolo sia vietata la circolazione e la sosta, con rimozione forzata dei veicoli, dalle ore 7 alle 20 del 26 maggio; che nel parcheggio in via Marconi nei pressi del cinema Careni sia vietata la sosta, con rimozione forzata dei veicoli, dalle ore 7 alle 16 del 26 maggio; che sia consentita la circolazione contromano nel tratto a senso unico di via Capovilla per i mezzi in servizio della manifestazione dalle 13 alle 17 del 26 maggio; che la circolazione nella piazza Vittorio Emanuele II, nella via Chisini (tratto via Sabin – piazza Vittorio Emanuele II) e nella via Vaccari sia sospesa il giorno 26 maggio dalle 10 alle 17, e che il giorno stesso sia consentita la normale circolazione nella via Sant’Anna dalle 11 alle 16.30. A Refrontolo i provvedimenti di chiusura riguarderanno via Vittoria, via Cavalieri di Vittorio Veneto, via Mire e via Crevada (tratto da via Fontane al confine).

Un ulteriore avviso della Polizia locale informa che “nel primo pomeriggio di giovedì 26 maggio si avrà la partenza del “Giro E” nel centro di Pieve di Soligo (nella foto: i preparativi in piazza Vittorio Emanuele II); le strade interessate sono piazza Caduti nei Lager, viale degli Alpini, via Buonabitacolo, via Chisini, via Capovilla e piazza Vittorio Emanuele II. Per motivi di sicurezza, la circolazione nelle vie interessate dalla manifestazione sarà interdetta dalle ore 7 fino alla fine della manifestazione, ma l’accesso e il recesso dal parcheggio interrato verrà garantito, compatibilmente con le esigenze di sicurezza contingenti”. L’ufficio di Polizia locale di Pieve di Soligo e Refrontolo resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o necessità. In questi due Comuni indicativamente il passaggio della gara avverrà tra le 15.30 e le 16.30.

A San Pietro di Feletto via Maset, via dei Pascoli, via Borgo Antiga, via Colle, via Pianale, via Chiesa, via Fontane e tutte le laterali di immissione saranno completamente chiuse al traffico dalle ore 13.30 alle 16.30. La percorribilità, nel senso di marcia dei ciclisti, viene garantita solo per i mezzi di soccorso. I veicoli in sosta nei tratti interessati dal passaggio dei ciclisti saranno inderogabilmente rimossi.

A Susegana verrà predisposta la chiusura di un tratto della SP 38 e di uno della SS 13 Pontebbana insistente nel territorio comunale, in relazione al passaggio della “carovana”, della corsa di E-bike e dei corridori partecipanti, fra le 13.40 e le 16.50 circa; diverse vie del territorio comunale saranno dunque direttamente o indirettamente interessate dal transito della suddetta corsa.

Vi sarà la chiusura anticipata di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, nel territorio comunale con i seguenti orari: scuola secondaria di primo Grado “D. Manin”, per le classi che terminano normalmente l’orario scolastico alle 14 (sezione D: I e II, sezione F: I, II e III) il termine delle lezioni sarà alle 12.15; per tutte le altre classi il termine delle lezioni sarà alle ore 12.55; scuola primaria “A. Manzoni” di Susegana: termine delle lezioni alle 13; scuola primaria “Don Milani” di Ponte della Priula: termine delle lezioni alle 13; scuola primaria “Marco Polo” di Colfosco: termine delle lezioni alle ore 13; scuola dell’infanzia “Santa Maria delle Vittorie” di Ponte della Priula termine delle lezioni alle 13; scuola materna “Beata Giuliana di Collalto” di Susegana: termine delle lezioni alle 13. La scuola materna “Santa Cecilia di Collalto” di Colfosco osserverà il normale orario scolastico non essendo in alcun modo interessata dalla chiusura della S.S. 13 Pontebbana e S.P. 38.

Spresiano: anche in questo Comune la viabilità subirà delle modifiche. Dalle ore 14 alle ore 17 la strada statale Pontebbana rimarrà chiusa al traffico. L’attraversamento della strada statale sarà consentito unicamente utilizzando il sottopasso in località Busco. Il percorso alternativo sarà segnalato con appositi cartelli di indicazione.

Infine per quanto riguarda Treviso, punto d’arrivo della tappa numero 18, le modifiche alla viabilità saranno le seguenti:

Strade chiuse: sarà interdetta la circolazione per tutte le categorie di veicoli (tranne i mezzi dell’organizzazione del Giro, delle Forze di Polizia e di Soccorso) dalle ore 00.00 del giorno giovedì 26 maggio e fino alle ore 24 per permettere l’allestimento e disallestimento dell’arrivo della tappa su viale Nino Bixio e viale F.lli Cairoli (fino all’innesto con viale Monfenera). Dalle ore 8 alle ore 20 del giorno 26 maggio, per tutte le categorie di veicoli, in via Siora Andriana del Vescovo, via Castello d’Amore, via Foscolo, via Zenson di Piave, viale Burchiellati, piazzale Burchiellati, via Mura San Teonisto, viale D’Alviano, viale Frà Giocondo, via Caccianiga, via Frà Giocondo, via Filippini, via Sant’Antonio da Padova.

Divieti di sosta: Dalle ore 14 di mercoledì 25 maggio e fino alle ore 20 di giovedì 26 maggio verrà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in viale Nino Bixio (su entrambi i lati), viale F.lli Cairoli (entrambi i lati), parcheggio Ex Pattinodromo, via Foscolo, via Siora Andriana del Vescovo, via Castello d’Amore nell’area parcheggio Ex Foro Boario, via Foscolo nell’area parcheggio ex Telecom, viale Terza Armata, piazzale Burchiellati, viale Burchiellati, viale Frà Giocondo; Borgo Mazzini. Dalle ore 8 alle ore 20 di giovedì 26 maggio non si potrà sostare su strada San Pelaio (tratto da viale della Repubblica a via delle Verine), via delle Verine, via Santa Bona Vecchia, viale Monfenera, via Piave, via Marconi, via Ciardi, via Brigata Marche (tratto tra via T. Salsa e viale Brigata Treviso ambo i lati), viale Felissent lungo l’intero tratto su entrambi i lati.

A partire dalle ore 13.30 del 26 maggio fino al passaggio del mezzo della Polizia Stradale di fine corsa con bandiera rossa che sancisce il termine della manifestazione su viale della Repubblica dall’inizio territorio comunale di Treviso fino alla rotatoria Appiani su entrambe le direttrici di marcia, strada San Pelaio, via Verine, strada Santa Bona Vecchia, viale Monfenera, viale F.lli Cairoli, viale Nino Bixio, via Piave, via Marconi, via Ciardi, via Brigata Marche (tratto tra via Salsa e via Brigata Treviso), viale Brigata Treviso, viale Felissent. Infine, sarà vietato il transito alle ore 13.30 del giorno 26 maggio fino al termine della manifestazione su tutte le strade afferenti al percorso di gara percorso esterno mura.

È prevista la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado il 26 maggio; resterà chiusa il 26 e 27 maggio la scuola secondaria di primo grado “Stefanini” che ospiterà il “Quartiere Tappa” con gli allestimenti della sala stampa, dell’ufficio stampa, sala fotografi, broadcaster, servizio connettività, RCS Sport, videoconferenza e accrediti.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati