Lo stato dello Shopping center (più noto a Conegliano come “Biscione”) torna al centro del dibattito politico: a tirare fuori di nuovo la questione è il Partito democratico, il quale ha rivolto un appello al sindaco della città, Fabio Chies, affinché si svolga un incontro tra le parti.
Nel tempo l’area è spesso entrata al centro della cronaca, per episodi che hanno riguardato furti e tutto ciò che contrasta con il decoro urbano.
L’incontro richiesto dal Pd, pertanto, dovrebbe coinvolgere non solo le parti politiche, ma anche i condomini, i rappresentanti sindacali, la MOM e le attività commerciali che sorgono in quella zona, così come si legge in una nota stampa, firmata dal segretario del circolo coneglianese Michele Matera.
“Il Partito democratico esprime la profonda preoccupazione riguardo alla crescente situazione di degrado, che persiste nello Shopping Center della nostra città. Riceviamo costanti segnalazioni da commercianti e residenti – scrive il partito – Nonostante gli sforzi finora compiuti, il degrado continua ad aumentare, causando disagio e insicurezza tra i condomini e i lavoratori della zona”.
“Nessun intervento, finora, è stato in grado di controllare efficacemente la situazione e riteniamo che sia giunto il momento di agire, con decisione, per garantire un ambiente sicuro e vivibile per tutti i residenti – prosegue – Il nostro obiettivo è quello di collaborare con le istituzioni e le parti interessate, per sviluppare e implementare provvedimenti efficaci, che rendano il nostro Shopping center un luogo sicuro e accogliente per tutti”.
Incontro che si farà, a giudicare dalle parole del primo cittadino, il quale concorda sul fatto che nei prossimi mesi si dovrà discutere a proposito di quella zona.
“Da un punto di vista della sicurezza urbana, però, devo dire che non ci sono più le bande di un tempo e non si sono più verificati determinati episodi, quindi mi sento di fare un plauso alle Forze dell’Ordine – le parole di Chies – Devo invece dare ragione sul fatto che bisogna lavorare sul senso di abbandono che dà quell’area”.
Chies ha ricordato il progetto sovracomunale da più di 12 milioni e mezzo di euro, che coinvolge 13 Comuni in una prospettiva di programmazione comunitaria.
Progetto in cui, secondo il sindaco, rientrano 600 mila euro di investimenti indirizzati verso la sistemazione della parte pubblica dello Shopping center.
“Ci aspettiamo una sinergia anche con i privati e i proprietari”, ha concluso.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it