Un agognato ritorno in palestra e un obiettivo chiaro in mente: le atlete della società ginnastica Conegliano hanno ripreso gli allenamenti in vista delle finali nazionali che si terranno a Rimini tra il 18 e il 27 giugno.
Tuttavia, non tutte le ragazze iscritte alla società hanno potuto riprendere le attività: “Purtroppo con il decreto del 25 ottobre abbiamo dovuto lasciare a casa metà delle bambine che avevano ripreso con molta gioia quando abbiamo riaperto, i primi giorni di Settembre. Quest’ultimo decreto ha fatto si che – spiega il presidente Rino Perencin – tutte le bambine non agoniste, quindi nella ginnastica tutte quelle sotto gli otto anni, oppure anche bambine superiori agli otto anni ma che per loro scelta hanno deciso di non perseguire la carriera agonistica, sono rimaste a casa”.
Nei mesi, invece, in cui l’emergenza sanitaria non ha permesso di accedere alle palestre, lo staff tecnico ha creato i presupposti per continuare con degli allenamenti all’aperto o per rimanere in contatto con le atlete virtualmente: “Ci siamo dovuti inventare tante video lezioni, delle schede da inviare a casa, abbiamo anche fatto delle gare online, su Facebook. Ovviamente non è la stessa cosa ma lo abbiamo fatto nell’ottica di mantenere un contatto con queste bambine. Abbiamo sempre creduto che questo contatto non dovesse interrompersi”.
Ma ora la voglia di tornare a esercitarsi è grande e, come ci racconta Valentina Gava, tecnico della società, il riscontro delle ragazze è stato ottimo, con un entusiasmo alle stelle dopo lo stop forzato.
Entusiasmo che, accompagnato dal duro lavoro, porta ad aspirare a obiettivi sempre maggiori: “Ora stiamo proseguendo gli allenamenti con le agoniste – spiega il presidente – Quest’anno stiamo preparando il campionato gold allieve a cui parteciperemo il prossimo anno agonistico. Per quanto riguarda l’agonismo silver, abbiamo ottenuto dei buoni risultati, abbiamo partecipato a tutte le varie gare dei mesi di marzo, aprile e maggio, tanto a squadre quanto individuali per arrivare preparati alla prova nazionale di Rimini di fine giugno.”
Una ripartenza piena di energie e di carica, anche grazie alla federazione che ha reso possibile la ripresa degli allenamenti per gli atleti agonisti: “È importante sottolineare come ci è stato possibile ricominciare con gli allenamenti grazie al fatto che la nostra società è iscritta alla federazione ginnastica d’Italia che, d’accordo con l’ultimo decreto legge, ha permesso agli atleti agonisti di rientrare in palestra“.
“Ora la nostra concentrazione – conclude Perencin – ricadrà sulla partecipazione alle fasi regionali dei diversi campionati a cui siamo iscritti per poi arrivare preparati al campionato nazionale che ci aspetta a Rimini a fine giugno”.
(Video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it