Si è acceso ufficialmente il “Natale a Conegliano”: ieri la cerimonia d’apertura e lo spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio

Inaugurato ufficialmente il “Natale a Conegliano” nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 11 dicembre: la cerimonia è stata preceduta dalla sfilata delle auto storiche e dei Babbi Natale in Vespa, a cura del Club Serenissima Storico presieduto da Paolo Picco.

La cerimonia è stata più fortunata rispetto all’accensione dell’albero di Natale in viale Carducci, avvenuta lo scorso mercoledì (vedi articolo): stavolta il tempo è stato più clemente e non è riuscito a rovinare la festa.

Prima della cerimonia c’era già un certo flusso di persone tra il villaggio natalizio, (uno spazio transennato e sottoposto al controllo del Green pass all’accesso), la Gradinata degli Alpini, dove erano posizionate ulteriori casette di legno e le attrazioni proposte, ovvero la ruota panoramica e la giostra dei cavalli.

Successivamente, dopo le 17, si è svolto un breve momento di apertura all’ingresso del villaggio delle casette, con un aumento del pubblico: in quel momento, il sindaco Fabio Chies ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati nell’organizzazione dell’evento in così poco tempo.

Contestualmente, il primo cittadino ha fatto un appello affinché vengano rispettate le norme e l’uso della mascherina nel villaggio di casette, considerata la pandemia in corso: tutto per “non vanificare i sacrifici fatti”, come dichiarato dal sindaco. “Siate responsabili”, è stato il monito lanciato da Chies, più volte.

I volontari della Protezione civile erano gli addetti al controllo del Green pass, attività a cui hanno dato un supporto prima della cerimonia anche l’assessore a turismo e manifestazioni Claudia Brugioni e il consigliere Matteo Zucol.

La stessa Brugioni, nel suo discorso, ha affermato che la situazione vigente impone dei controlli, perché “la salute dei cittadini viene prima dei divertimenti natalizi”.

Un divertimento responsabile è stato il messaggio lanciato quindi dall’amministrazione comunale, e in città si è avvertito il desiderio della gente di poter vivere questo periodo natalizio da poco iniziato.

All’appuntamento, oltre a Chies, Brugioni e Zucol, erano presenti Gaia Maschio e Yuri Dario, assessori rispettivamente ai Servizi sociali e al Commercio, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, il presidente del consiglio comunale Isabella Gianelloni e il suo predecessore Giovanni Bernardelli, il segretario del circolo coneglianese del Pd Roberto Dall’Acqua e un componente del direttivo.

Una volta conclusa la prima tappa di quella che è stata una cerimonia di apertura suddivisa in due tempi, alcuni soci del Club Serenissima Storico vestiti da Babbo Natale hanno guidato verso il secondo momento inaugurale: lo spettacolo di pattinaggio sulla pista di ghiaccio, a cui il pubblico ha assistito anche dalle gradinate di piazza Cima.

La festa per l’apertura del Natale a Conegliano prosegue anche oggi, domenica 12 dicembre, con due momenti musicali: il concerto di Alessandra Giubilato e Sabino Dall’Aspro in Galleria Righetto alle 16.30 e del Piccolo Coro di Conegliano in viale Carducci alle 17.30.
Un’atmosfera di festa che proseguirà fino al prossimo 2 gennaio.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati