Sarà possibile a partire da ieri, mercoledì 31 marzo, fino alle ore 12 del prossimo 31 maggio presentare la domanda per poter usufruire dei buoni spesa: è questo il sostegno in termini di solidarietà alimentare messo in campo dal Comune di Conegliano, a sostegno delle famiglie in difficoltà, che si trovano in uno stato di bisogno provocato dall’attuale crisi economica.
Un’iniziativa che fotografa quelle che sono le necessità del territorio e lo scenario causato dalla pandemia scoppiata ormai più di un anno fa.
Già a metà marzo, il Comune aveva pubblicato sul proprio sito istituzionale un avviso pubblico, nel quale venivano invitati ad aderire all’iniziativa gli esercenti di attività di generi alimentari e i titolari della farmacie, che fossero interessati ad accettare questi buoni spesa (qui l’articolo).
I cittadini potranno fare richiesta dei buoni compilando un modulo online, pubblicato sul sito del Comune di Conegliano assieme all’avviso pubblico e a tutte le istruzioni: lì è già disponibile l’elenco delle attività aderenti.
I Servizi sociali valuteranno i requisiti dei richiedenti e, se la domanda verrà accettata, ai cittadini verrà inviata una mail, dove verrà indicato l’importo attribuito e le modalità per ottenere i buoni spesa, che saranno erogati fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
I buoni spesa potranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, prodotti per l’infanzia e beni di prima necessità per l’igiene, mentre non verrà coperto l’acquisto di prodotti che non appartengono a tali categorie.
Ogni richiedente nella domanda, tra le varie cose, dovrà indicare anche il reddito percepito da ogni componente del nucleo famigliare in riferimento al mese precedente alla data della presentazione della richiesta.
Il Comune di Conegliano, inoltre, ha reso disponibili due linee telefoniche, attive dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, a supporto per la compilazione della domanda: basterà contattare i numeri 0438/413488 o 0438/413212.
In merito alle difficoltà vissute da alcune famiglie del coneglianese, nei giorni scorsi aveva lanciato l’allarme Gabriele Padoan, guida del gruppo di Protezione civile Cavalieri dell’Etere che, grazie all’aiuto dei commercianti di Conegliano In Cima, ha messo in piedi una raccolta solidale di prodotti alimentari, che durerà l’intera settimana (qui l’articolo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it
Articoli correlati
Lutto per la scomparsa di Francesco Zaramella, storico collaboratore del gruppo Zoppas
Se n’è andato a seguito di una malattia Francesco Zaramella, storico collaboratore del gruppo Zoppas Industries, deceduto all’età di 78…
mercoledì, 18 Settembre 2024
Da Parè a Milano: il “grande presepio” esposto in Curia
Il “grande presepio” di Parè, così come è stata ribattezzata la scena della Natività benedetta da papa Francesco ed esposta in…
mercoledì, 18 Settembre 2024
Laura De Martin terza al Campionato italiano di freccette. “Una passione nata per caso”
Soddisfazione per Laura De Martin, coneglianese nota per il suo impegno all’interno dell’associazione Contrada Granda, che lo scorso weekend si…
martedì, 17 Settembre 2024
Vendemmia problematica per l’obbligo della sorveglianza sanitaria, Razzolini: “Si proceda ad una ‘sburocratizzazione’ per i lavoratori che operano solo per pochi giorni”
“In questi ultimi giorni gli ambulatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 2 sono stati presi d’assalto e alcuni…
martedì, 17 Settembre 2024