Si è svolta lo scorso 16 dicembre la manifestazione a Conegliano in ricordo di Francesco Vazzoleretto, lo sfortunato ciclista deceduto in via Lourdes il 4 novembre scorso, a causa di un incidente.
L’iniziativa dicembrina promossa dall’associazione Fiab Liberalabici di Conegliano si prefiggeva l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sul tema della viabilità ciclistica e di porre nella stessa via Lourdes una “ghost bike”, ovvero una bicicletta bianca a ricordo del tragico episodio. Ora la bicicletta è stata spostata ed è stata situata all’interno del giardino della vicina Fondazione Santa Augusta.
“Avevamo legato la bicicletta a un palo, legandola con una catena – ha spiegato Lucio Dal Pan, dell’associazione Liberalabici di Conegliano – per ricordare la vittima di quel tragico incidente”.
“Ma alla luce di un’ordinanza comunale – ha proseguito Dal Pan – per cui non è possibile lasciare mezzi di intralcio sulla via, abbiamo deciso di spostarla, chiedendo disponibilità alla fondazione di riporla all’interno del cortile (nella foto), dove non da fastidio ai pedoni e non si ritrova in una brutta posizione. Vogliamo lasciare un segno di quanto successo”.
“Io abito nei dintorni della stessa via Lourdes – ha aggiunto Dal Pan – e devo dire che c’è poca visibilità e tante macchine, anziché utilizzare il parcheggio della chiesa che resta quasi sempre vuoto, preferiscono parcheggiare direttamente di fronte ai negozi. Le piste ciclabili iniziano e spariscono e questo è un problema”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it