Lavorare con artisti del calibro di Kanye West “Ye”, Wiz Khalifa, Tyler the Creator, Ty Dolla $ign, Snoop Dogg solo per citarne alcuni, penso sia il sogno di tutti quelli che vivono e amano la musica, tutto questo rientra nella quotidianità di Stefano Moro.
Coneglianese, 31 anni, Moro è un recording engineer e vive da anni a Los Angeles, fondando a Pasadena lo Studio Beat3, assieme all’ingegnere del suono, suo concittadino, Irko. In pochi sanno che Moro è stato tra i realizzatori del nuovo album di Kanye West e Ty Dolla $ign: “Vultures 1”.
“Lavorare con Ye è sicuramente un’esperienza unica, ci sono tantissime persone che lavorano contemporaneamente a un sacco di cose diverse: musica, design, architettura, real estate – afferma entusiasta Stefano -. Mi ha pure presentato Lester, un collega produttore italiano che da molti mesi sta lavorando con lui. Attualmente sto lavorando con molti scrittori e produttori del suo team per chiudere i prossimi volumi di “Vultures””.
Tutto questo è il risultato di un lungo percorso fatto di sacrifici e passione. “Fin da piccolo ho sempre avuto un grande passione per la musica americana, ma l’idea di trasferirmi mi è arrivata solo quando ci sono andato quasi per caso ormai più di 10 anni fa – ricorda -. Dopo una breve ma intensa esperienza nel mercato italiano fino ai 21 anni, mi sono subito impegnato a capire quale potesse essere la soluzione per lavorare con i grandi artisti internazionali in America, Los Angeles nello specifico”.
“Sono partito con un avvocato dell’immigrazione che mi ha permesso di fare i miei primi visti dove ho investito quasi tutto il mio tempo nel conoscere nuova gente e rendermi disponibile con tutte le persone che potessi incontrare nell’industria. Dopo un paio di anni avevo collezionato qualche nome come potenziali collaboratori e possibilmente sponsor per il visto definitivo, ho avuto l’onore e la fortuna di incontrare a Los Angeles un mio compaesano, Irko, che mi ha supportato sia a livello legale che di carriera, lasciandomi comunque indipendente. Inoltre mi ha introdotto al team di “Ye” come assistente mixaggio su Donda, collaborazione che è poi continuata con l’attuale “Vultures”, ma come tecnico di registrazione” commenta Stefano.
(Foto: per gentile concessione di Davide Miotto e Stefano Moro).
#Qdpnews.it