Successo per l’incontro “Infarto e tumori. Ricominciamo dalla prevenzione” Sinergia tra Lilt Conegliano e ABC Study Heart Disease Foundation

Tanti spunti interessanti nel convegno ospitato ieri sera nella sala polifunzionale “Toniolo di Conegliano”, dal titolo “Infarto e tumori. Ricominciamo dalla prevenzione”.

L’evento è stato organizzato dalla delegazione di Conegliano della Lilt (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) con la collaborazione dell’ABC Study Heart Disease Foundation onlus e ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e della città di Conegliano.

All’inizio della serata hanno preso la parola Anna Iva Bin, responsabile della delegazione Lilt di Conegliano, Gaia Maschio, assessore ai Servizi Sociali della Città di Conegliano, e Sonia Brescacin, consigliere regionale e presidente della Quinta Commissione Sanità e Sociale del Consiglio Regionale del Veneto.

Il primo intervento, dal titolo “Relazione tra malattia coronarica e tumori. E il colesterolo cosa c’entra?”, è stato affidato al dottor Giuseppe Berton, medico cardiologo, nonché fondatore e presidente dell’ABC Study Heart Disease Foundation onlus, con sede all’ospedale civile De Gironcoli di Conegliano, e responsabile del progetto regionale veneto per la ricerca su malattia coronarica e neoplasia.

Successivamente il dottor Alessandro Gava, presidente di Lilt Associazione provinciale di Treviso Odv ed ex primario di Radioterapia Oncologica a Treviso, ha affrontato il tema dei “Corretti stili di vita e della prevenzione dei tumori”, mentre Francesco Menegon, Phd Fellow ABC Heart Disease Foundation onlus, è intervenuto sul tema “Ambiente e salute”.

Le conclusioni sono state affidate al dottor Berton con l’intervento dal titolo “Che cosa si può scoprire con la ricerca scientifica indipendente?”.

La serata è stata impreziosita dall’esibizione di Andrea Zampieri, docente di strumento nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, e della professoressa Marina De Carli, collaboratrice di varie compagnie teatrali e musicisti e organizzatrice di spettacoli in cui “suono e parole sono in continuo dialogo”.

Attraverso la loro arte, Zampieri e De Carli, hanno valorizzato alcune poesie incluse nella raccolta “Mille anni” del professor Berton, che si è classificato al primo posto del premio internazionale Dostoevskij grazie alla propria scrittura poetica.

Durante la serata il dottor Berton ha spiegato che, dopo un infarto miocardico, nel lungo termine, il rischio di neoplasia sembra essere più elevato nei pazienti con bassi livelli di colesterolo e minore nei pazienti con elevato colesterolo nel sangue.

Il dottor Gava, invece, ha ricordato come un’alimentazione poco sana, la sedentarietà, il fumo, l’alcol (in eccesso) e l’eccessiva esposizione al sole siano dei fattori di rischio per contrarre un tumore.

Durante la serata, che ha visto Qdpnews.it come media partner dell’evento, è stata ribadita in più di un’occasione l’importanza del sostegno a realtà che, come l’ABC Study Heart Disease Foundation onlus, si occupano di ricerca scientifica nell’ambito delle malattie cardiache ma anche per altre patologie.

Inoltre, non va trascurato il contributo di tutte le associazioni che, come la Lilt, anche durante l’emergenza sanitaria hanno continuato a sensibilizzare la popolazione, in particolare le nuove generazioni con interventi nelle scuole, sui corretti stili di vita nell’ottica della prevenzione dei tumori.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati