Sabato è stata superata la soglia massima di ozono nel territorio coneglianese: a farlo presente è stato lo stesso Comune, tramite un aggiornamento reso pubblico sul sito web istituzionale in data odierna, nella sezione dedicata alle comunicazioni alla cittadinanza.
Come si legge nell’avviso, il rilevamento ha registrato l’avvenuto superamento della soglia di informazione di 180 μg/m³ per l’ozono nella stazione di rilevamento della qualità di Conegliano, con valore massimo orario di 185 μg/m³ nel pomeriggio dell’altro ieri.
A conferma di ciò, il Comune ha inoltre reso disponibili gli appositi link che rimandano al sito dell’Arpav e ai relativi bollettini, dove sono anche reperibili i possibili effetti provocati sulla salute, le precauzioni raccomandate e le azioni preventive da attuare per la riduzione dell’inquinamento da ozono.
Una tematica che da sempre ha attirato su di sé una certa attenzione e ultimamente ancor di più, considerate le temperature elevate e gli effetti climatici a cui si sta assistendo in misura crescente negli ultimi anni.
“Questa è purtroppo la logica conseguenza del clima e delle temperature di questo periodo – ha affermato il vicesindaco con delega all’ambiente Claudio Toppan – Quello che posso dire, anche se i cittadini lo avranno sentito ripetere più volte, è quello di evitare inutili esposizioni al sole“.
“Come sempre continuiamo a tenere monitorati i livelli, anche se, su questo fronte, purtroppo noi non possiamo fare nulla – ha proseguito Toppan – L’attenzione è già alta da tempo”.
(Foto: web).
#Qdpnews.it