Lavori socialmente utili, il Comune di Conegliano rinnova la convenzione con il Tribunale di Treviso

Rinnovata la convenzione tra il Comune di Conegliano e il Tribunale di Treviso rivolte a persone che devono scontare delle pene lievi: svolgeranno lavori socialmente utili a favore della comunità.

Nell’ultimo triennio, nella città del Cima erano state impegnate circa 20 persone in attività di pubblica utilità nelle strutture comunali: una forma di recupero sociale che il giudice di pace, su richiesta dell’imputato che deve scontare delle pene lievi, può applicare.

Per “lavoro di pubblica utilità” s’intende un impegno a favore del territorio con cui il Tribunale ha siglato una convenzione, senza la presenza di una qualsiasi forma di retribuzione: nel caso di Conegliano saranno 4 le persone che presteranno il loro contributo nella manutenzione e nella sistemazione della segnaletica stradale, in interventi di giardinaggio e di conservazione del patrimonio pubblico, fino al facchinaggio.

I 4 lavoratori non percepiranno un salario, ma saranno coperti da un’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. La convenzione – della durata di circa 3 anni – può essere rinnovata di triennio in triennio.

“Sicuramente è un’iniziativa di buon senso – ha dichiarato il sindaco Fabio Chies – per coloro che, dovendo scontare delle pene lievi, possono dare un contributo con il loro lavoro”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati