Casa Fenzi, tanti auguri a Cosma Pin: oggi compie 100 anni. Con il compagno Domenico (101) forma una coppia da record

Oggi, martedì 21 dicembre, è giorno di festa in Casa Fenzi a Conegliano: una delle ospiti, Cosma Pin, compie infatti ben 100 anni.

Come ha raccontato la famiglia, la signora Cosma nasce a Santa Lucia di Piave il 21 dicembre 1921 ed è la prima di cinque sorelle, Udilla di 98 anni, Silvana di 94, Efferina di 92 e Vitaliana di 83.

Il suo primo lavoro è stato all’interno dell’azienda Lazzaris di Conegliano, che produce mostarde: lì Cosma Pin viene assunta come impiegata dopo le scuole superiori.
Poi il suo percorso lavorativo prosegue alla concessionaria Fiat BrinoBet, realtà lavorativa dove ha lavorato fino alla pensione.

Nel frattempo ha sempre aiutato nel suo lavoro il padre Eliseo, che all’epoca è l’unico sellaio nel Veneto e produttore di portachiavi in cuoio per le concessionarie Fiat.

Circa 20 anni fa la signora Cosma conosce l’attuale compagno Domenico, di 101 anni (nella foto mentre ballano prima dello scoppio della pandemia), frequentando il Centro anziani diurno, realtà all’interno della quale ha ricoperto anche una carica sociale.

Da circa 4 anni è ospite della struttura per anziani Casa Fenzi di Conegliano, dopo aver vissuto da sola nella casa di famiglia di via Manin, nella stessa città.

“Il segreto della sua longevità – ha raccontato la famiglia – oltre che nel Dna, sta anche nella vita sempre socialmente impegnata e nella dieta alimentare che è espressione tipica del territorio coneglianese, Prosecco compreso”.

(Foto: Casa Fenzi – per concessione della famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati