Oggi, venerdì 21 aprile, per la coneglianese Antonia “Irma” Vazzola è una giornata speciale: la signora compie infatti 102 anni.
Originaria di Santa Maria di Feletto (in Borgo Lozzo), frazione del Comune di San Pietro di Feletto, la signora Antonia (per tutti Irma) nacque in una famiglia che contava sette fratelli.
La signora visse nel Felettano fino all’età di 35 anni, con il marito Giovanni Battiston, di professione macellaio: la coppia scelse poi di trasferirsi nella città di Conegliano.
Da giovane lavorò in filanda a Conegliano, in zona Campidui e, poi, anche come donna delle pulizie in casa di una signora.
Dopo essere rimasta vedova nel 1980, a soli 59 anni, andò a vivere con la figlia Luisella e la sua famiglia.
“Fino all’età di 98 anni mia mamma era molto attiva (mi faceva sempre il ragù) – ha raccontato Luisella Battiston – Poi ha contratto il Covid, per cui è stata ricoverata 20 giorni a Vittorio Veneto e, successivamente, è caduta, rompendosi il bacino: ora cammina con il girello, ma fino all’anno scorso riusciva ancora a fare le scale”.
“Io credo che sia arrivata a questa età grazie alla sua indole tranquilla e pacifica – ha proseguito – Ha sempre aiutato me, mio marito e mio figlio: è una vita che stiamo insieme ed è sempre stata attiva. Tutti dicono che sono fortunata e, guardandola, dico che è bello diventare anziani così”.
“Ricordo che mi ha sempre raccontato che, da giovane, si spostava da Santa Maria di Feletto a Conegliano in bicicletta, per andare a lavorare, con tutte le condizioni atmosferiche – ha aggiunto – Aveva provato tutte le strade, per trovare quella più corta, ma diceva che, alla fine, al ritorno trovava sempre e comunque la salita da percorrere”.
“Ho anche la fortuna che, sopra la nostra casa, abita mia suocera di 84 anni, che scende a fare compagnia a mia mamma e ci dà una mano”, ha concluso.
Oggi a festeggiare la signora ci saranno i parenti, la sorella 92enne e il sindaco, per poter fare un brindisi tutti assieme e festeggiare questi 102 anni così speciali.
(Foto: per gentile concessione della famiglia).
#Qdpnews.it