Quando è emigrata in Germania, 28 anni fa, ha portato con sé l’amore per la sua terra, il ricordo delle colline e del Piave, il sapore del vino e la passione per il tennis.
Ora Monica Bordignon, insegnante, istruttrice di tennis e guida turistica a Spira, città della Renania Palatinato, ha voluto far conoscere a due gruppi di concittadini tedeschi appassionati di tennis e di yoga la terra dove è nata e condividere con loro le sue bellezze.
Un primo gruppo di sportivi è arrivato il giorno di Pasquetta, e dopo un primo turno di allenamento sui campi Ranazzurra di Conegliano è iniziato un torneo di tennis, concluso con le premiazioni al ristorante Al castello di Conegliano.
Nel tempo non dedicato al tennis c’è stato un tour in e-bike sulle colline di Susegana e Conegliano, per apprezzare il paesaggio e il vino che caratterizza questo territorio. “Ho pensato che far conoscere una terra così bella e ricca di eccellenze fosse un’idea da perseguire – spiega Monica – un’idea accolta con grande entusiasmo nel tennis club Weiss-Rot Speya dove insegno, che quest’anno festeggia i suoi primi 125 anni e dove, a luglio, si tiene il Torneo Prosecco Cup. Quando sono arrivata in Germania avevo una visione diversa del mondo rispetto ai residenti, ma mi sono subito adattata. Ora faccio un passo indietro e porto i miei concittadini a conoscere una terra meravigliosa qual è Susegana, con le sue colline e il suo fiume sacro”.
Tornato in Germania il primo gruppo di una ventina di tennisti, è ora in arrivo un secondo gruppo di una quindicina di appassionati di yoga. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla rete d’imprese Visit Prosecco Hills.
(Foto: Per concessione di Monica Bordignon).
#Qdpnews.it