Lunghe code di veicoli nell’ora di punta di metà giornata oggi giovedì sulla Strada Statale Pontebbana nel tratto che prende il nome di viale Venezia a Conegliano, più o meno all’altezza del Centro di Medicina. Le cause sono riconducibili a un tir rimasto in panne lungo la carreggiata che porta verso il centro della Città del Cima.
La sosta forzata del mezzo pesante è avvenuta proprio in prossimità dell’attraversamento pedonale con spartitraffico posto nel mezzo della circonvallazione, che ha causato ancora più disagi essendo le auto in colonna in difficoltà a defluire.
Le code in direzione nord si sono formate già all’altezza della rotonda della Sme, quindi in territorio comunale di Susegana, con i tempi di percorrenza (già di norma lunghi, soprattutto all’inizio e alla fine delle lezioni scolastiche) che si sono dilatati di molto.
Un episodio fortuito e temporaneo ma che riproporrà le riflessioni sulla fragilità della viabilità coneglianese e potrebbe rinfocolare il dibattito sul progetto e la realizzazione della Tangenziale sud, l’arteria – ancora “virtuale” e ferma in un cassetto – che dovrebbe collegare la bretella di Parè al casello A27 e A28 di San Vendemiano.
Disagi alla circolazione stradale si sono avuti questa mattina anche alla vicina rotatoria sul Ferrera, che unisce le vie Zamboni, Giunti e Cettolini (sulla quale si inserisce via Ferrera), uno dei nodi più trafficati della viabilità interna coneglianese.
I lavori per il rifacimento della segnaletica orizzontale hanno imposto l’istituzione di sensi unici alternati che hanno provocato code in tre – se non quattro – direzioni di marcia, con conducenti spazientiti. Sul posto la Polizia locale e le maestranze della ditta esecutrice.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata