Situata in uno dei quartieri più rinomati di Conegliano, tra le colline di Collalbrigo, la Pianca School è una scuola bilingue che offre un percorso scolastico capace di accompagnare i bambini durante la crescita dall’asilo nido alla scuola secondaria di primo grado.
Il percorso formativo, che prevede sia l’uso della lingua italiana per lo svolgimento del corso di studi nazionale, sia l’uso della lingua inglese, applicato però in vari contesti anche al di fuori delle lezioni: come spiega la dirigente scolastica Mirella Pianca, si parla l’inglese anche in ambiti disciplinari legati all’espressività, dall’arte alla musica, dall’informatica alla lettura e, fin dall’asilo, anche durante la ricreazione e nei corridoi.
Aperta dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 18.30, la scuola si propone come quell’istituto da scegliere per dotare i propri ragazzi di tutti quegli strumenti che servono loro per diventare cittadini del mondo, con l’inglese come passpartout. Visitando la struttura, che è molto colorata e contraddistinta da ampie vetrate, il personale scolastico ci porta a scoprire quei laboratori dove i ragazzi scoprono il proprio ruolo attivo nello svolgimento di materie pratiche, dove possono anche sviluppare abilità e passioni.
“Nel 2018 la nostra scuola ha ottenuto da Cambridge Assesment International Education, un dipartimento dell’Università di Cambridge, la qualifica di “Cambridge International School” quale riconoscimento della validità dei nostri metodi e della preparazione che offriamo – spiega Mary, insegnante. – Questa qualifica ci permette di svolgere il Cambridge Pathway, un percorso di alto prestigio, globalmente collaudato, sinonimo di eccellenza nelle metodologie di studio e nei piani educativi”. Il Pathway in effetti inizia a cinque anni, ma la scelta di iniziare il percorso durante l’età prescolare può rivelarsi un ottimo modo di imprimere ai bambini una corretta acquisizione della seconda lingua.
“Crescere in un contesto dove l’inglese è la lingua che viene normalmente utilizzata dai nostri numerosi insegnanti madrelingua nei vari contesti relazionali, permette al bambino di diventare bilingue attraverso un processo naturale e spontaneo – spiega Tina, un’altra insegnante della Pianca School – Il continuo adattamento dal contesto italiano a quello inglese e viceversa, e il dover continuamente adattare il registro comunicativo, sviluppa nei bambini la capacità di essere più attenti, più rapidi nel passaggio da un compito ad un altro, più elastici, più pronti ad analizzare e intuire”.
“Le nostre famiglie spesso approcciano la nostra scuola per il contesto inglese che offre – aggiunge Walter, che è anche insegnante di musica – ma poi rimangono per la qualità degli insegnanti e del curricolo, per l’impegno e la serietà con cui operiamo, per le attenzioni e la dedizione che offriamo ad ogni singolo alunno e alla sua famiglia”.
“Nel percorso i nostri alunni conseguiranno i titoli accademici della scuola italiana (la scuola dell’Infanzia e la scuola primaria sono scuole paritarie), il diploma italiano di scuola secondaria di primo grado e le certificazioni linguistiche Esol Cambridge – continua Stephanie – È una grande soddisfazione vedere ogni anno gli ex alunni che tornano a trovarci e che ci raccontano dei loro percorsi accademici sul territorio nazionale e globale e dei loro successi, a dimostrazione della validità della formazione ricevuta”.
“La vicinanza con queste colline ci consente di sviluppare dei progetti che permettono ai nostri bambini di crescere a contatto con la natura e con gli animali presenti presso la confinante fattoria didattica della Scuola Enologica – conclude la dirigente scolastica. – Perché i nostri ragazzi saranno gli imprenditori di domani e la responsabilità di crescerli socievoli, sicuri, preparati e capaci di spirito d’iniziativa è anche la nostra”.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it