Conegliano abbraccia la città brasiliana di Garibaldi, tre consiglieri comunali in viaggio per rinsaldare il patto di amicizia

Correva l’anno 2004 quando la giunta comunale dell’epoca avviò uno scambio socio-culturale con la brasiliana Garibaldi con l’obiettivo di promuovere politiche comuni di interscambio culturale, sociale, economico e turistico.

Nel corso di questi 15 anni sono state realizzate proficue e reciproche visite culturali tra le due città. Un paio di mesi fa il sindaco di Garibaldi ha invitato il collega coneglianese Fabio Chies a scrivere un nuovo capitolo di questa amicizia, invitando una delegazione del Comune in Brasile per un nuovo scambio culturale.

La giunta ha accettato l’invito e costituito una delegazione composta da tre consiglieri comunali, due di maggioranza – il presidente dell’assemblea Giovanni Bernardelli (nella foto a sinistra) e Yuri Dario  e uno di minoranza (il capogruppo del Pd, Alessandro Bortoluzzi), che saranno affiancati da rappresentanti dell’associazione “Veneto Brasile” di Conegliano, individuati dal sodalizio.

I coneglianesi stanno raggiungendo in queste ore il Paese sudamericano.

Le spese di soggiorno della delegazione saranno a carico dell’amministrazione di Garibaldi, mentre il Comune di Conegliano rimborserà le spese di viaggio a Bernardelli, Dario e Bortoluzzi e a tal proposito ha stanziato una cifra massima di 4mila euro.

Il Comune di Garibaldi, sorto nel 1900, si trova nello Stato del Rio Grande do Sul, estremo sud del Brasile, e conta circa 30mila abitanti. Come si intuisce dal nome, la maggior parte della popolazione è di origine italiana e in particolare veneta.

Non è dunque un caso se il sindaco si chiama Antonio Cettolin. Garibaldi è conosciuta anche come “capitale dello spumante” vista la sua fiorente produzione vitivinicola.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati