Le “panterine” dell’ Imoco sono campionesse italiane under 19.
Al PalaDiConcilio di Agropoli le giovani promesse del team coneglianese di Stefano Gregoris interrompono l’egemonia del Volleyrò Casal De’ Pazzi, vincendo una gara ricca di emozioni.
L’Imoco vince 3-2, in un match deciso al tie-break (24-21; 23-25; 25-22; 21-25; 13-15).
Dopo sei scudetti di fila dunque la compagine romana cede lo scettro alle ragazze di San Donà.
Nel remake della finale di Salsomaggiore, vinta dalle under 17 romane, l’Imoco consuma la sua rivincita portando a casa anche il premio individuale più importante: la Mvp della competizione è Loveth Omoruyi.
Per quanto riguarda il match, il primo set è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio e le due formazioni hanno battagliato punto a punto. Il Volleyrò Casal de Pazzi però con determinazione e una buona organizzazione di gioco allunga sull’Imoco Volley (19-15) andando a chiudere set 25-23.
Nella seconda frazione sono le ragazze dell’Imoco Volley a scappare in avanti con il Volleyrò costretto ad inseguire. Con il passare del tempo le romane allenate da Luca Cristofani tentano la rimonta, ma nel finale è stata ancora la squadra coneglianese a trovare il break decisivo: chiudendo il set 25 a 23.
Il Volleyrò comincia bene il terzo set, portandosi avanti (8-4). Le ragazze dell’Imoco restano sempre a contatto fino al 21 pari. Equilibrio spezzato dunque dalle atlete di coach Cristofani che hanno chiuso il set (25-22).
Il quarto set è una vera e propria battaglia, caratterizzato da un buon avvio del Volleyrò. L’Imoco, però, è riuscito a rimontare e passare avanti (12-11). Le gialloblu respingono i tentativi di rimonta da parte del Volleyrò e chiudono il set in proprio favore (25-21).
Nella quinta frazione, quella decisiva, succede di tutto.
Le panterine forti della doppia rimonta, scappano sull’8-2 al cambio di campo. Risposta perentoria del Volleyrò, che con un parziale di 8-0 balza avanti.
La partita sembra segnata ma l’ultimo time-out chiamato da Gregoris risulta decisivo.
L’Imoco si ricompatta e firma il controsorpasso: 12-11. La Volleyròperò non è mai doma e va sul 13-12. Infine Giorgia Frosini e Loveth Omoruyi scardinano l’ultimo baluardo: 15-13 e il titolo così vola a Conegliano.
Un grande risultato dunque per la compagine coneglianese che si toglie importanti soddisfazioni anche nel settore giovanile.
(Foto: Imoco Volley).
#Qdpnews.it