Il calendario di appuntamenti estivi a Conegliano vedrà anche la partenza del primo Festival della musica nel paesaggio: una manifestazione in programma da venerdì 23 a domenica 25 giugno, che toccherà i principali luoghi della città spostandosi tra il cortile dell’ex convento San Francesco, il giardino e il piazzale del Castello, la Sala dei Battuti, piazzale Zoppas, villa Gera, piazza Cima e l’androne di palazzo Sarcinelli.
L’iniziativa è stata voluta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Conegliano, in collaborazione con l’istituto musicale “Arturo Benedetti Michelangeli” e il coinvolgimento dell’istituto Terre Alte della Marca Trevigiana e l’associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene.
Nove i concerti previsti, distribuiti in vari momenti delle giornate in calendario, dall’alba al tramonto. Protagonisti delle performances, che toccheranno un panorama musicale ampio (dalla classicità delle note di Vivaldi fino alle emozionanti vibrazioni di Battiato), saranno varie realtà del territorio e del tessuto artistico nazionale: dallo stesso istituto Michelangeli (con i suoi solisti e orchestra) al Corocastel, dalla Righèa Big Band fino al Dedalo Trio, dall’orchestra dell’Accademia musicale Naonis al Jazz Vibration Trio, fino a Gianpiero Zanocco (violinista) e Giovanni Betto (voce narrante), a Valentina Corò (soprano) e Andrea Corazzin (pianoforte).
Evento clou di questo festival itinerante sarà il “Concerto mistico per Battiato. Torneremo ancora” di Simone Cristicchi e Amara, in programma alle 21.05 di domenica 25 giugno nel piazzale del Castello: un omaggio al noto cantautore scomparso due anni fa.
Tutti gli eventi (a ingresso gratuito, tranne il concerto di Cristicchi) sono consultabili e prenotabili sul sito del festival (www.musicanelpaesaggio.it).
L’obiettivo dichiarato della manifestazione, come emerso durante l’odierna conferenza stampa di presentazione, è quello di proporre la musica come strumento di conoscenza del paesaggio e della sua bellezza.
Un paesaggio vissuto nelle sue varie fasi temporali, da mostrare non solo alla popolazione locale ma anche al turista.
“Un programma trasversale che dimostra l’impegno profuso – il commento di Cristina Sardi, assessore coneglianese alla Cultura -. Sono stati coinvolti i vari luoghi della città, dove verranno perlustrati diversi generi musicali. Il paesaggio è un luogo che ha valore per la popolazione e a cui si vuole restituire valore”.
Soddisfazione anche per Alan Dario, direttore artistico del Michelangeli: “Abbiamo cercato di trasmettere un valore evocativo con la musica, con l’idea di portare qualcosa rivolto anche a chi non è di Conegliano. Un’offerta creata su misura, che ha coinvolto persone del territorio per il territorio”.
In conferenza stampa è stato inoltre trasmesso un videomessaggio di Cristicchi, il quale ha invitato tutti a non mancare al festival e al suo “concerto mistico” del 25 giugno.
Importante per la buona riuscita del Festival è il sostegno offerto da aziende del nostro territorio: Banca Prealpi SanBiagio, Amorim Cork Italia, Armellin Costruzioni, Centro commerciale Conè, Crismatica Network, Hotel Canon d’Oro, Onoranze funebri Roman, Ristorante Al Castello e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini Sez. Conegliano – Associazione Nazionale Carabinieri in congedo Sez. Conegliano – Associazione Cavalieri dell’Etere.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it