Ubriaco percorre 30 km contromano in piena notte lungo l’A27 tra Conegliano e Vittorio: patente revocata, multa, processo e fermo dell’auto

La guida in stato di ebbrezza è tra le violazioni che più attentano alla sicurezza stradale: ne è un esempio quanto accaduto nella giornata odierna intorno all’1.30 di notte quando diversi utenti, spaventati dal pericolo scampato, hanno allertato la sala operativa della Polizia stradale segnalando un veicolo che impegnando la corsia di sorpasso percorreva in contromano la carreggiata ovest dell’autostrada A27, tra i caselli di Conegliano e Vittorio Veneto.

La pattuglia autostradale, così allertata, riusciva ad intercettare il veicolo segnalato all’uscita della galleria denominata “Cave Ovest” grazie anche all’ausilio del personale addetto alla manutenzione. Il personale operante, dopo aver proceduto al fermo in sicurezza dell’autovettura, constatava che il relativo conducente straniero F.N., 43enne regolarmente soggiornante nel territorio nazionale, residente nel bergamasco e nel bellunese per lavoro, si era posto alla guida della propria BMW sebbene versasse in evidente stato di ebbrezza.

Il tasso alcolemico è risultato ben superiore al limite consentito. Grazie al tempestivo intervento e al traffico a quell’ora ridotto i circa 30 km percorsi, con tratti anche curvilinei e quindi a ridotta visibilità, non hanno causato incidenti.

Il conducente è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e dovrà quindi subire un processo. Per il contromano in autostrada ora subirà la revoca della patente di guida, oltre a dover pagare delle sanzioni amministrative per un minimo previsto di quasi 4.000 euro fino al massimo di 11.000 euro. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per 3 mesi.

La Polizia stradale è fortemente impegnata al contrasto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti, comportamenti irresponsabili, come anche l’uso del telefono cellulare durante la guida, collegati troppe volte al verificarsi di gravi incidenti.

L’attività di prevenzione si svolge attraverso occasioni d’incontro volte ad aumentare la cultura della sicurezza stradale, anche tramite nuove iniziative a livello provinciale che prevedono incontri tra la Polizia stradale e le squadre ciclistiche giovanili, ma anche ovviamente tramite l’intensificazione dei controlli su strada.

Controlli che verranno svolti anche domenica sera 11 luglio proprio per arginare eventuali comportamenti “sopra le righe”, al termine della finale che vede impegnata la nostra Nazionale di calcio, per fare sì che una serata di festa non si trasformi in altro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati