Queste saranno le ultime ore da presidente per Innocente Nardi prima di lasciare il testimone al nuovo volto che sarà destinato a guidare la Governance del Prosecco Superiore, l’attuale Cda sarà chiamato a eleggere oggi, giovedì 15 luglio intorno alle ore 18, la nuova guida del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.
Tra tutti, come emerso durante l’assemblea per l’elezione del Cda, è spuntato il nome di Elvira Bortolomiol, amministratrice dell’omonima cantina Bortolomiol Spumanti, colei che secondo le indiscrezioni sarebbe la papabile candidata alla poltrona della presidenza della Docg.
Ancora una volta, quella di oggi sarà una votazione decisiva per il Consorzio, arrivata dopo un lungo ritardo durato molti mesi e dopo momenti di dura tensione interna all’ex consiglio.
Ora si auspica che attraverso la nuova composizione del Cda si riesca a trovare una chiave di volta per superare le incertezze e puntare con fermezza a una figura che sappia portare avanti con gli obiettivi futuri comuni.
L’esito dell’assemblea tenutasi il 29 giugno al Cinema Teatro Careni di Pieve di Soligo ha denotato la grande affluenza: si erano espressi ben 225 i soci, pari a 28.261 voti su un totale di 29.209 aventi diritto.
Nel nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg per gli imbottigliatori sono stati eletti: Gianfranco Zanon, Valdo Spumanti (7312 voti); Stefano Gava, Villa Sandi (6243 voti); Lauro Pagot, La Marca Vini e Spumanti (6056 voti); Loris Vazzoler, Santa Margherita (5092 voti); Elvira Bortolomiol, Bortolomiol (4895 voti); Andrea Dal Cin, Canevel Spumanti (4844 voti).
Per i vinificatori invece sono stati scelti: Giuseppe Collatuzzo, Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto (4982 voti); Piero De Faveri, Cantina Colli del Soligo (4938 voti); Franco Varaschin, Cantina Produttori di Valdobbiadene (4805 voti); Ivo Nardi, Perlage (4599 voti); Gianluca Frassinelli, Az. Agr. Frassinelli Gianluca (4366 voti).
Per la categoria dei viticoltori: Marco Spagnol, Spagnol Soc. Agr. di Orazio Spagnol & C. (3013 voti); Lodovico Giustiniani, Borgoluce Soc. Agr. (2679 voti); Cinzia Sommariva, Sommariva Soc. Agr. Palazzo Rosso (2557 voti); Leonardo Ronfini, Az. Agr. Ronfini Leonardo (1411 voti).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it