Un assegno da 6mila euro alla Nostra Famiglia: il Lions contribuisce all’attivazione del nuovo ambulatorio oculistico di Costa

Un momento importante e significativo quello che ha visto protagonisti i Club Lions della Zona G, 3 circoscrizione, Distretto 108Ta2 e l’associazione La Nostra Famiglia.

Si è svolta presso la sede di Conegliano la consegna dell’assegno di 6000 euro che coprirà una parte delle attrezzature per l’ambulatorio oculistico che è stato attivato presso la sede Costa.

Tutto questo è stato possibile grazie alla determinazione e sensibilità di Onella Fregonas Bazzichetto presidente di Zona, che, avendo a disposizione un contributo del Distretto ha coinvolto i Club di Conegliano, Vittorio Veneto, Oderzo, Pieve di Soligo e Susegana Castello di Collalto.

“I Soci Lions hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa di raccolta fondi che ha permesso di sostenere il progetto del nuovo ambulatorio e poter così dare risposte a tanti bambini che necessitano di specifiche visite oculistiche, lo spirito del sodalizio rimane quello di essere vicini e di aiuto a quanti hanno bisogno” dice Onella Fregonas Bazzichetto.

L’ambulatorio oculistico pediatrico posto all’interno dei servizi erogati dall’associazione La Nostra Famiglia–Irccs “E. Medea”, intende migliorare il servizio oculistico attualmente presente nella sede di Pieve di Soligo ed è rivolto ai bambini ricoverati presso l’unità ospedaliera oppure in carico nei centri di riabilitazione.

La nuova strumentazione favorisce la diagnosi e la riabilitazione neurovisiva dei bambini sindromici, affetti da malattie rare o malattie neurologiche acute o neurodegeneative, psicopatologie congenite o acquisite ed è a supporto del percorso diagnostico e riabilitativo, per la presa in carico dei piccoli pazienti.

I bambini a cui il servizio è destinato sono circa 1000 provenienti da tutto il Veneto. Come sostiene la dottoressa Paola Michieletto, oculista e responsabile dell’ambulatorio: “Sono bambini fragili, affetti da malattie rare con associato coinvolgimento neurologico, bambini sindromici, quadri malformativi cerebrali associati ad epilessia, pazienti oncologici, esiti di grave prematurità quali paralisi cerebrale infantile, cerebral visual impairment di conseguenza la durata della visita è più lunga e complessa per la difficile collaborazione nella verifica dei parametri”.

Erano presenti alla consegna del contributo il Governatore del Distretto 108Ta2 dott. Giancarlo Buodo, il 1 Vice Governatore Eddi Frezza, la presidente di Circoscrizione Federica Stien, i Presidenti dei Club sopra citati con alcuni Soci e la sig.ra Onella Fregonas, mentre per La Nostra Famiglia ha accolto gli ospiti e presentato il Presidio, il direttore di Polo la dott.ssa Manuela Nascimben.

(Fonte e foto: La Nostra Famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts