È in arrivo un autunno ricco di appuntamenti per la sezione coneglianese dell’Associazione nazionale Carabinieri, che si appresta a soffiare sulle sue prime 120 candeline. In una recente riunione, la giunta Chies ha deciso di promuovere e supportare due iniziative organizzate dall’AnC cittadina, che negli ultimi mesi ha perfezionato il trasferimento della sede in un locale dello Shopping Center di piazzale Fratelli Zoppas, accanto alla biglietteria Mom.
La prima in ordine di tempo è una mostra commemorativa dell’eroe carabiniere Salvo D’Acquisto, nel centenario della nascita. La mostra sarà ospitata nella nuova sede dell’AnC con inaugurazione il 23 settembre alle 16.00 e chiusura il 15 ottobre. Il materiale esposto proverrà dalla collezione privata del responsabile del gruppo ricerche storiche dell’AnC Conegliano.
Per la prima volta si vuole ricordare il giorno di nascita del vicebrigadiere fino ad arrivare al giorno della fucilazione del giovane carabiniere “immolatosi alla brutale arroganza della milizia nazista”, come si legge nella pagina Facebook dell’associazione. La mostra sarà aperta a tutti nel rispetto delle norme anti covid.
Un’altra data da evidenziare nell’agenda dei Carabinieri in congedo e dei loro amici e simpatizzanti è domenica 8 novembre, giorno in cui sarà celebrato il 120esimo anniversario di fondazione della storica sezione di Conegliano, intitolata alla medaglia d’oro Giuseppe Plado Mosca.
L’appuntamento sarà in piazzale fratelli Zoppas, dove il Comune (che patrocinerà entrambi gli eventi) metterà a disposizione pedana e impianto audio per agevolare la riuscita ottimale dell’importante celebrazione.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it