Sono state ben 124 le scuole della Sinistra Piave che hanno risposto all’appello della prima edizione del concorso “Un giardino per gli insetti impollinatori”, promosso da Savno, in collaborazione con gli apicoltori di Apat, la Federazione degli apicoltori italiani.
Le scuole partecipanti appartengono a diversi ordini e gradi, nello specifico si tratta di 58 scuole dell’infanzia, 48 primarie e 18 secondarie di primo grado.
Gli studenti, supportati dai loro insegnanti, dovevano realizzare l’aiuola più bella, “amica delle api”: una progettualità pensata per sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo attivo delle api stesse, fondamentali in tema di sviluppo sostenibile del territorio e biodiversità dell’ambiente. In palio un montepremi complessivo pari a 3.500 euro in buoni spesa, destinati all’acquisto di materiale didattico per le scuole.
Le scuole hanno potuto realizzare il proprio progetto, grazie a un kit messo a disposizione da Savno, ovvero una compostiera, una miscela di semi di piante, un sacco di terriccio e tre piantine aromatiche. Inoltre, sono stati creati anche degli elementi di decoro di questa particolare aiuola, impiegando del materiale di recupero.
Tra l’11 e il 17 maggio una giuria tecnica, composta dal personale di Savno e da alcuni apicoltori di Apat, ha visitato le varie scuole, valutando le aiuole, sia da un punto di vista estetico che di coerenza con l’obiettivo del concorso.
Ancora in bilico, invece, l’esito del concorso online: si potrà votare fino al 28 maggio, direttamente dal sito di Savno. Attualmente sono stati superati i 23 mila voti. Nella categoria delle scuole dell’infanzia il primo premio è andato all’istituto “Maria Spadotto” di Miane, il secondo all’asilo infantile “Monumento ai Caduti” di Motta di Livenza, seguito al terzo dall’istituto “Sacro Cuore” di Valdobbiadene e dalla scuola dell’infanzia di Albina di Gaiarine.
Nella categoria delle scuole primarie il primo classificato è stato l’istituto “Dante Alighieri” di Conegliano, il secondo la primaria “Progetto I Care Aps” di Vittorio Veneto, mentre terzo posto ex aequo per la “Carlo Collodi” di Codognè, le primarie a Negrisia e Levada di Ponte di Piave.
Tra le secondarie di primo grado, a vincere è stato l’istituto “Ippolito Nievo” di Sernaglia della Battaglia, seguito al secondo posto dalla scuola “Giacomo Zanella” di Cappella Maggiore, al terzo dagli istituti “Tiziano Vecellio” di Colle Umberto e “Giovanni XXIII” di Ormelle.
La premiazione del concorso si è svolta in una delle scuole premiate, alla “Ippolito Nievo” di Sernaglia della Battaglia, proprio nella mattinata di ieri, sabato 20 maggio, Giornata mondiale delle api.
Presenti il sindaco di Sernaglia della Battaglia Mirco Villanova e il presidente di Savno Giacomo De Luca, il quale ha espresso soddisfazione per il successo numerico del concorso, che ha superato ogni aspettativa, sottolineando quanto l’azienda stia da tempo lavorando per portare consapevolezza sul ruolo dell’ape nell’ambiente.
Il primo cittadino, da parte sua, si è congratulato con la scuola del suo Comune, esprimendo orgoglio per questo risultato e per il percorso intrapreso, ricordando l’installazione delle casette per le api nell’area dei Palù.
In occasione della cerimonia di premiazione, alunni e docenti della scuola media di Sernaglia hanno mostrato il proprio orto sinergico, che comprende anche delle casette per uccelli e insetti, compresa quella per le coccinelle. Gli studenti hanno raccontato quali sono state le fasi di realizzazione del progetto, mentre erano esposti anche i progetti delle casette, realizzati prima della loro creazione pratica.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it