Un plastico di 70 metri quadrati in tre dimensioni su cui verranno proiettate delle immagini ad altissima definizione delle colline di Conegliano e Valdobbiadene.
La prima parte del plastico multimediale del paesaggio – che verrà inaugurata domenica alle 11.45 in Villa dei Cedri – riguarderà inizialmente il territorio comunale di Valdobbiadene ma poi ad essere rappresentata sarà tutta la Core Zone Unesco.
“In alta scala e in alta definizione – commenta il sindaco Luciano Fregonese – si potranno distinguere i prati, i boschi, le cordonate i ciglioni e i borghi delle nostre frazioni”.
Oltre a fornire ai turisti uno strumento per capire e cogliere appieno le bellezze e le caratteristiche delle Colline, il plastico sarà uno strumento utile anche per tutti gli addetti ai lavori.
Grazie all’Associazione per il patrimonio delle colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene il territorio è stato mappato in altissima definizione e questa fedeltà permetterà numerosi utilizzi.
“Stiamo parlando di un plastico materico sul quale verranno proiettati dei video che andranno ad animarlo – conclude il primo cittadino –. Potremo, ad esempio, studiare e modellare il paesaggio così come vorremo diventasse nei prossimi decenni”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it