La destinazione d’uso dell’ex area Zanussi, da svariato tempo dismessa e considerata il “buco nero” della città, ha fatto molto parlare (e discutere) a Conegliano.
Ma l’11 settembre potrebbe essere proprio l’architetto Stefano Boeri, il cui studio si occuperà letteralmente di ridisegnare l’intera area, a fornire maggiori e più certi dettagli sulla questione.
“Ho avuto modo di parlare con lui e ha dato la disponibilità per quella data – ha confermato il sindaco Fabio Chies – Sicuramente verranno coinvolti i consiglieri ed è la nostra volontà chiamare anche i cittadini ma, per correttezza, chiederemo a lui se la bozza del progetto è a un punto tale da essere mostrata in un incontro pubblico. Ci parlerò nei prossimi giorni”.
“Credo sia giusto e nella massima trasparenza fare un incontro con chi progetta – ha proseguito – Devo dire che ha dimostrato una grande sensibilità per il territorio e la nostra città, dimostrando di aveli studiati molto”.
Negli ultimi giorni tramite il gruppo politico “Conegliano avanti tutta”, sostenitore dell’attuale primo cittadino, era emerso come l’area avrà una funzionalità poliedrica: sarà un’area in prospettiva green, con un parcheggio multipiano, una destinazione residenziale e d’uso ricettivo, con spazi pubblici commerciali e un polo scolastico di alta formazione, tra le varie cose.
Sulla questione si era già espresso Filippo Secolo, consigliere di opposizione del gruppo “Libertà civica e popolare – Conegliano al centro”, il quale aveva lamentato l’assenza di un dibattito pubblico, tale da coinvolgere il consiglio comunale e i cittadini.
E proprio su questo punto è tornato chiedendo di dare “la massima visibilità all’appuntamento, in modo che “i cittadini coneglianesi possano partecipare numerosi all’incontro”, ritenendo opportuna la condivisione del master plan prima dell’11 settembre.
Secolo ha inoltre richiesto che il consiglio comunale “abbia luogo all’interno del piazzale Fratelli Zoppas (Biscione)”, in quanto “ciò consentirebbe un maggiore coinvolgimento dei cittadini e la valorizzazione del piazzale, che già oggi costituisce la ‘cerniera’ ideale tra centro città ed ex area Zanussi”.
(Foto e video: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it