Inaugurato nel pomeriggio di oggi, giovedì, il tratto di strada che collega via Matteotti con via Maggior Piovesana, a Conegliano.
Presenti il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Claudio Toppan, il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace, il sindaco Fabio Chies (defilato per questioni di par condicio), vari altri amministratori pubblici e rappresentanti delle Forze dell’ordine.
“Un’importantissima arteria viabilistica, che era attesa da tempo – ha spiegato Toppan – perché tutto il traffico attualmente va a finire sul semaforo di via Matteotti. Grazie a questo intervento riusciremo a ‘smistare’ un po’ il traffico, alleggerendo nelle ore di punta soprattutto le code che si formano proprio al semaforo. Importante poi sottolineare come quest’opera pubblica sia stata realizzata prima della parte privata, ovvero del primo stralcio delle edificazioni. Un caso quasi unico”.
Un’opera ancora incompleta, appunto. “Seguiranno altri interventi che abbiamo concordato e che riguarderanno un restyling di via Matteotti, quindi avremo delle nuove pavimentazioni con dell’arredo urbano. Queste partiranno a breve e dovranno essere ultimate prima dell’agibilità del fabbricato che è in fase di costruzione. Quindi veramente ringrazio la disponibilità da parte del committente, ovvero il gruppo Fassina. Ben vengano queste iniziative da parte degli imprenditori che, oltre a portare capitali in città, cercano anche di sistemare aree che sono state per tantissimi anni in degrado, facendo bonifiche importanti. Questo quindi è un ulteriore passo verso la rinascita della città, soprattutto dal punto di vista urbanistico”.


In particolare, quando partiranno le opere edificatorie del privato, verrà poi realizzata anche una pista ciclopedonale, a completamento dell’intervento. Nel frattempo, proprio per questo, i nuovi parcheggi già realizzati, circa 120, non saranno resi subito accessibili. Via Murialdo resterà invece una strada a fondo chiuso, senza innestarsi nella nuova arteria.
Serviranno in totale una decina d’anni per il completo sviluppo della nuova area, con le varie edificazioni previste. “E’ in fase di elaborazione avanzata anche un progetto che oggi non vedremo, ma che è oggetto di una trattativa in corso con l’area delle cantine, che verranno in gran parte demolite per ricavare il sedime necessario a realizzare una nuova rotatoria all’incrocio tra via Murialdo e via Piovesana, con ulteriori parcheggi” ha sottolineato ancora il vicesindaco.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto e video: Alessandro Lanza)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








