Un olimpionico al corso di nordic walking: a tu per tu con il mezzofondista Abdoullah Bamoussa

I partecipanti all’uscita di nordic walking organizzata lo scorso 8 ottobre alle cantine collalto di Susegana hanno avuto una sorpresa non da poco: l’ospite inaspettato di questo incontro era infatti Abdoullah Bamoussa, ovvero siepista e mezzofondista italiano che ha rappresentato il Paese ai Giochi olimpici estivi di Rio de Janeiro nel 2016, nei 3 mila siepi.

L’uscita era stata organizzata dallo studio coneglianese “Kinesis officina posturale” di Franziskus Vendrame che, tra le varie attività proposte per il benessere fisico, propone corsi e appuntamenti riguardanti la disciplina sportiva del nordic walking.

Classe 1986, Abdoullah Bamoussa, dopo una parentesi di qualche anno nel calcio, nel 2003 ha iniziato a dedicarsi all’atletica, prima praticando la corsa su strada, in montagna e successivamente, a partire dal 2011, passando ai 3 mila metri siepi.

“Eravamo con il gruppo a un evento sulla scarpa e sulla calzatura per il trail e la corsa: lì abbiamo incontrato Bamoussa – ha raccontato Vendrame -. A lui ho raccontato la storia di Marcel Jacobs il quale, quand’era più giovane, si era allenato con Gianni Lombardi che faceva tutta una preparazione con i bastoncini da nordic walking, quest’ultimo uno strumento che, se usato con criterio e coscienza, può anche essere d’ausilio agli atleti”.

“Bamoussa si è mostrato molto interessato a questa cosa ed è una persona che sostiene tutto ciò che riguarda il movimento come preparazione fisica – ha proseguito Vendrame che, tra le varie cose, è formatore nazionale di nordic walking e formatore internazionale di nordic power -. La sensazione di incontrarlo è stata bella: spesso si pensa che il nordic walking sia un’attività leggera per far mettere in movimento le persone, in realtà dietro c’è anche tutta una componente sportiva”.

“A me è piaciuto che ci fosse un campione il quale, indossando i bastoncini, ha dimostrato che possono essere usati non solo per la salute ma anche per migliorare la performance e la prestazione sportiva” ha concluso Vendrame.

(Foto: Franziskus Vendrame – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati