Oggi, mercoledì 6 novembre, Conegliano festeggia il suo patrono San Leonardo di Limoges: per l’occasione, tutti gli uffici comunali restano chiusi fatta eccezione per il comando di Polizia locale per i servizi di pronto intervento e per il servizio reperibilità. Come gli anni scorsi, oggi sarà possibile lasciare l’auto in sosta gratuitamente negli stalli blu.
Alle 18.30 in Duomo ci sarà come di consueto la Santa Messa presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo per il santo patrono.
Forzatamente “contro” la tradizione andrà invece il premio Civilitas, il riconoscimento attraverso il quale associazione Dama Castellana e amministrazione comunale vogliono fare conoscere alla collettività storie di dedizione e impegno nell’aiutare il prossimo o nella realizzazione di azioni uniche.
Il premio, che proprio quest’anno festeggia 25 anni, ha avuto destinatari illustrissimi nelle sue precedenti edizioni, da Papa Giovanni Paolo II a Rita Levi Montalcini.
L’anno scorso il premio principale venne consegnato all’amministrazione della Città di Genova, scossa pochi mesi prima dal crollo del ponte Morandi con il suo carico di lutti.
C’è grande attesa per conoscere i vincitori dei “Civilitas” di quest’anno, ma per farlo bisognerà attendere qualche giorno in più del solito.
Alla luce della chiusura per i lavori di restauro del teatro Accademia, che tradizionalmente ospita la cerimonia pubblica di consegna dei premi, gli organizzatori hanno posticipato la cerimonia stessa a sabato 30 novembre alle 16, sempre all’Accademia.
Il teatro di piazza Cima riprenderà le proprie attività venerdì 22 novembre con la pièce “Viktor Und Viktoria” che aprirà la stagione di prosa nel 150esimo compleanno dell’Accademia.
(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it