Un successo la 16esima edizione delle Miniolimpiadi a Conegliano, coinvolti 700 bambini delle scuole dell’infanzia

Giunte alla loro 16esima edizione, le Miniolimpiadi hanno riunito lo scorso sabato 5 maggio 2018 circa 700 bambini delle scuole dell’infanzia alla Zoppas Arena di Conegliano.

A organizzare un appuntamento allo scopo di saldare un legame così forte tra scuola e territorio, sono state le scuole “Santa Maria Goretti” di Bagnolo e “Il girotondo delle età” di Santa Maria di Feletto, con il supporto dei Comuni di Conegliano, San Pietro di Feletto e San Vendemiano.

Ben 8 scuole materne si sono cimentate in gare di attività classiche come il gioco della campana e il tiro al bersaglio, organizzate per infondere ai bambini il rispetto per le regole del gioco e il senso di collaborazione all’interno di un gruppo.

Oltre agli Istituti organizzatori, hanno partecipato le scuole coneglianesi “Collegio Immacolata”, “San Pio X”, “Umberto I”, “Il Giardino”, oltre alle materne “San Pio X” e “Don Albino Toccane” di San Vendemiano. Ogni Istituto partecipante è stato suddiviso in squadre coinvolte in 10 stazioni di gioco.

Novità di quest’anno è stato il coinvolgimento delle studentesse dell’indirizzo di scienze sociali dell’istituto “Marco Fanno” di Conegliano, consentendo loro di avere un assaggio di quella che potrebbe essere l’attività futura per cui stanno studiando, come ha spiegato l’assessore Floriano Zambon: “Si tratta di un evento di richiamo per tutte le scuole paritarie della zona di San Vendemiano, San Pietro di Feletto e Conegliano”.

“Lo scopo è quello di riunire – ha proseguito l’assessore Zambon – e posso dire che ogni edizione ha visto una bella relazione tra i bimbi. Le studentesse del Marco Fanno hanno fatto da tutor per i partecipanti a queste miniolimpiadi, facendo un’esperienza pratica di quella che potrebbe essere una scelta futura. Devo dire che è stata ottenuta una bella cosa”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati