Un weekend di festa per gli Alpini con l’11esimo raduno del “Gruppo Conegliano” 3° Artiglieria da montagna

Un fine settimana di festa per gli Alpini è quello alle porte a Conegliano: nella città del Cima, infatti, è atteso l’11esimo raduno del “Gruppo Conegliano” 3° Artiglieria da montagna, programmato per sabato 29 e domenica 30 ottobre.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione nazionale alpini (Ana) – sezione di Conegliano, presieduta da Gino Dorigo, con la collaborazione del Comune e la partecipazione della fanfara alpina cittadina.

Un’iniziativa pensata anche per ricordare il passato degli Alpini e le figure che si sono contraddistinte nei momenti più complessi della Storia. A tal proposito, durante la manifestazione sarà possibile visitare il Museo degli Alpini di Conegliano.

L’appuntamento sarà inaugurato nella mattinata di sabato con l’alzabandiera in piazza IV Novembre e la deposizione di un omaggio floreale alla lapide commemorativa del Gruppo Conegliano, mentre più tardi, alle 11, si terrà un momento significativo al cimitero di Orsago, dove è prevista la commemorazione di Giovanni Bortolotto, medaglia d’oro alla memoria nell’80esimo anniversario della morte.

Bortolotto era sergente del Gruppo artiglieria alpina “Conegliano”, del quale viene ricordato il coraggio dimostrato durante il secondo Conflitto mondiale nella battaglia difensiva del Don, dove perse la vita il 30 dicembre 1942.

Nel pomeriggio, alle 16.30, nella sala conferenze dell’ex Convento di San Francesco si terrà la presentazione del volume “Una vita con il cappello alpino”, alla presenza dell’autore, il generale Silvio Mazzaroli.

Alle 19 verrà celebrata la Santa Messa nella chiesa dei Santi Martino e Rosa di Conegliano mentre alle 20.30, nella medesima chiesa, verrà presentata la ristampa del volume “Ricordi di guerra” del tenente colonnello Domenico Rossotto, combattente ai fronti greco-albanese e russo (1939-1943). Un momento a cui parteciperà il curatore Riccardo Rossotto in una serata animata dal coro Ana “Giulio Bedeschi” della sezione di Conegliano.

Per sabato, nel frattempo, un’ordinanza comunale stabilisce il divieto di sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli, dalle 8.30 alle 23 in piazzale San Martino, nell’area antistante il sagrato e fiancheggiante la chiesa.

La domenica, alle 9.45 in borgo Madonna avrà inizio l’ammassamento del reparto in armi e radunisti del “Conegliano”. Successivamente, dalle 10.30 in poi, verrà reso onore alla bandiera con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in piazza IV Novembre, si terranno la sfilata degli Alpini fino a piazza Cima e gli interventi delle autorità nel medesimo luogo.

Alle 13, poi, appuntamento con il rancio alpini in via Calpena, nella sede del gruppo “M.O. Pietro Maset” e alle 18 l’ammaina bandiera.

Per la giornata di domenica, un’ordinanza comunale prevede dalle 7 alle 12 il divieto di sosta con rimozione forzata (oltre alla sospensione temporanea della circolazione per tutti i veicoli) nelle aree di piazzale San Martino, via Madonna, via XI Febbraio, piazza IV Novembre, corso Mazzini e Vittorio Emanuele II, via Marconi e XX Settembre.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati